OLICYBER (Olimpiadi italiane di Cybersicurezza) – Fase scolastica

Al D.S.G.A.

Al Sito Web

OGGETTO: OLICYBER (Olimpiadi italiane di Cybersicurezza) – Fase scolastica

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI, sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza

La prova di selezione scolastica del programma si terrà sabato 16 dicembre 2023, a partire dalle ore 15:00.

Questa prima fase consisterà in un test a risposta multipla con 12 domande e della durata di 90 minuti che gli iscritti dovranno svolgere individualmente, scegliendo un orario di inizio in una finestra di tempo di 4 ore dalle 15:00 alle 19:00, termine ultimo di invio delle risposte indipendentemente dall’inizio.

La prova può essere svolta dai partecipanti in autonomia da casa su un qualsiasi dispositivo personale senza il supporto dell’istituto. In questa fase, ogni risposta corretta vale 1 punto, per un massimo di 12, ogni risposta non data vale 0.25 punti, mentre ogni risposta errata vale 0 punti.

La prova sarà disponibile per tutti gli iscritti, a partire dalle ore 15:00 di sabato 16 dicembre, al seguente link https://olicyber.it/quiz/2024-scolastica. Per iniziare la prova sarà necessario inserire la password Scolastica2024, una volta inserita la password corretta e premuto il pulsante di avvio, inizierà il quiz e partirà il cronometro che sarà sempre disponibile in fondo alla schermata.

Sarà possibile inviare le risposte in qualsiasi momento prima della fine. Se il tempo scade e si ha il quiz aperto, le risposte verranno inviate automaticamente alla piattaforma. Il quiz verrà valutato solamente se si è inviato correttamente le risposte.

Al fine di testare la piattaforma della selezione sono disponibili per gli iscritti una serie di quiz di prova ai seguenti link:

Tali quiz sono facoltativi e servono esclusivamente al fine di prendere confidenza con la piattaforma di gara, tutte le precedenti prove sono disponibili, con soluzioni commentate, alla pagina del materiale didattico.

Afragola, 15/12/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione