Erasmus+ KA2: Travelling Raises an Inclusive Partnership-The 3rd Mobility

21th-27th November 2021

Codice attività 2019-1-SK01-KA229-060651_2

Comunicato di diffusione della mobilità in Lituania dal 21 al 27 Novembre 2021

Il giorno 21 Novembre è partita una delegazione formata da due docenti di inglese , la prof.ssa Russo Lucia e la prof.ssa Tortora Ileana e da quattro alunni del triennio : Zanfardino Luigi 5Ai , Petrellese Alessia 5Ai , Lanzante Francesco 5Bi , Salzano Antonio 4Arob diretta a Silale in Lituania all’interno del progetto Erasmus KA2 “TRIP” . La nostra delegazione ha dovuto preparare un intervento ed un lavoro multimediale per partecipare a seminari e workshop lavorativi inerenti il turismo sportivo e di avventura . Una volta sul posto la nostra delegazione si sarebbe confrontata con delegazioni dei paesi partner coinvolti nel progetto provenienti dalla Slovacchia , Turchia , Spagna-Catalonia , Polonia e naturalmente Lituania .

La settimana è stata intensa e variegata perché ha alternato momenti di attivo lavoro laboratoriale tra professori ed alunni e momenti di svago e conoscenza del territorio . Particolare attenzione è stata rivolta , come per le precedenti mobilità , a siti patrimonio dell’Unesco come le dune di Nida , distesa di sabbia suggestiva e dalla vista mozzafiato , e il sito archeologico di Kernavè presso Vilnius , che ci ha riportato in un passato storico fatto di fusione tra due culture :quella baltica e quella slava .

I nostri alunni hanno vissuto una esperienza formativa di alta valenza didattica , che li ha fatti esperire tutte le loro conoscenze sia in campo informatico che linguistico formandosi altresì in un settore in espansione quale quello turistico . Allo stesso tempo hanno vissuto una fondamentale crescita umana creando rapporti amicali ed affettivi molto solidi con gli studenti di tutti i paesi partner .

Una volta di ritorno a casa saranno sicuramente dei cittadini di Europa più attenti e consapevoli e degli studenti che potranno raccontare ai loro compagni quanto far parte della comunità Erasmus+ sia un elemento di prestigio e conoscenza che accompagnerà la loro vita e influenzerà le loro scelte future .

Image gallery: