Progetto Erasmus+

“A Multicultural Europe with Drama,Art,Music,Dance”

codice identificativo 2020-1-ES01-KA229-081959_3

All’albo dell’I.S. “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” di Afragola

A tutte le istituzioni scolastiche

Ai docenti – sede

Al personale ATA – sede

Ai genitori degli alunni

Agli alunni

OGGETTO: COMUNICATO DI DIFFUSIONE – Progetto Erasmus+ 2020-1-ES01-KA229-081959_3 dal titolo “A Multicultural Europe with Drama, Art,Music,Dance”

Il Dirigente scolastico ed il suo staff sono lieti di annunciare l’approvazione di un nuovo progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “A Multicultural Europe with Drama, Art,Music,Dance”  .

Il progetto è di durata biennale e la sovvenzione approvata per la realizzazione del progetto è pari a 24.732,00.

La scuola coordinatrice è  “Colegio Sagrado Corazon de Jesus” di Burgos in Spagna , le scuole partner sono “Istituto Tecnico Industriale C.A. Dalla Chiesa” di Afragola in Italia , “Baldones vidusskola “ di Baldone in Lettonia , “Ozel Adalya Anadolu Lisesi” di Antalya in Turchia .

Il progetto persegue l’obiettivo di aumentare l’autostima degli studenti e allargare i propri orizzonti culturali per renderli capaci di completare la loro carriera scolastica in ambienti diversi ed eterogenei. Gli studenti con un background multiculturale si sentono spesso in difficoltà nel paese in cui vivono poiché non ne conoscono cultura e tradizioni. L’arte diventa uno strumento capace di unificare e di rendere omogenee realtà diverse.

Lo scopo del progetto è di rendere la diversità una risorsa piuttosto che un ostacolo , costruendo ponti ed andando oltre la superfice di un folklore stereotipo, arrivando all’essenza del sistema di valori , comportamenti ed aspettative che costituisce il laboratorio di diverse forme di arte. La cultura non sarà vista come una scatola rigida  ma attraverso l’approfondimento e la presentazione delle tradizioni più antiche del paese in cui vivono, gli allievi avranno la possibilità di identificarsi in esso con il duplice scopo di superare la discriminazione e di preservare l’identità culturale dall’ondata di conformazione alla cultura globale.

Il progetto vuole agire in 3 direzioni:

• Aumentare la consapevolezza del contributo di culture diverse al Patrimono Multiculturale Europeo nel 21° secolo.
  • Organizzare eventi e mostre dei prodotti degli alunni per promuovere questa consapevolezza. Tutti questi eventi saranno registrati per produrre un film finale collaborativo.
  • Incoraggiare gli studenti a diventare Ambasciatori di multiculturalismo dopo ogni mobilità.

Le priorità considerate risultano essere l’inclusione sociale, il valore sociale ed educativo del Patrimonio Culturale Europeo, il supporto alle scuole nell’affrontare l’abbandono scolastico e lo svantaggio.

Tutte le attività e le mobilità permetteranno ai nostri alunni di ampliare la conoscenza della vita reale , la conoscenza di sé e nello stesso tempo saranno un veicolo per abbattere le barriere culturali,  religiose, sociali , di genere . Grazie a questo progetto, gli alunni partecipanti acquisiranno auto-stima , fiducia in se stessi , autonomia fuori dalla loro “comfort-zone“. Gli alunni inoltre svilupperanno competenze nella produzione di prodotti multimediali in lingua inglese da preparare prima e dopo le mobilità .

Durante il progetto quattro mobilità, con 2 insegnanti e 5 alunni, avranno luogo in tutti i paesi partecipanti; ogni mobilità avrà una tematica relativa all’espressione artistica della cultura su cui lavoreranno tutti gli alunni prima, durante e dopo la mobilità .

I discenti partecipanti  saranno selezionati in base alla loro motivazione, interesse, partecipazione alle attività extracurricolari, competenze linguistiche ed informatiche, capacità relazionali e comunicative, situazioni di svantaggio economico e sociale .