All’albo dell’I.S. “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” di Afragola

A tutte le istituzioni scolastiche

Ai docenti – sede

Al personale ATA – sede

Ai genitori degli alunni

Agli alunni

OGGETTO: COMUNICATO DI DIFFUSIONE – Progetto Erasmus+ IT02-KA229-079495_1 dal titolo “Sports as a metaphor for life”.

Il Dirigente scolastico ed il suo staff sono lieti di annunciare l’approvazione di un nuovo progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Sports as a metaphor for life” con il punteggio di 92/100 dal 01/09/2020.

Il progetto è di durata biennale e la sovvenzione approvata per la realizzazione del progetto è pari a 198.000,00 euro di cui 36.300,00 euro al nostro istituto in quanto paese coordinatore.

Le scuole partner sono “Hatsalan Klassillinen Koulu” di Koulu in Finlandia , “Agrupamento de Escolas de Pedome “ di Pedome in Portogallo , “Liceul Cu Program Sportiv PETRACHE TRISCU” di Craiova in Romania , “Ies AL Andalus “ di Almeria in Spagna , “S.Aygoulea-Linardatou Anonimi Ekpaideftiki Etairia” di Atene in Grecia.

La scuola finlandese ha però  rinunciato al progetto alla sua approvazione, il che comporterà una mobilità in meno ma i partecipanti previsti per quella mobilità potranno essere inseriti nelle altre mobilità .

Il progetto segue la scia di un precedente progetto Erasmus+ portato avanti dalla nostra scuola per tre anni che trattava l’importanza per i giovani di uno stile di vita sano che ha avuto un notevole impatto sulla crescita dei nostri alunni, pertanto abbiamo creato questo partenariato per approfondire ulteriormente il tema della ricerca del benessere fisico e mentale. Tramite questo progetto vogliamo guidare i giovani a comprendere che lo sport rappresenta la metafora della vita: lavorare duro per raggiungere degli obiettivi. Gli alunni capiranno che praticare lo sport non è solo un’alternativa al proprio tempo libero ma è una FILOSOFIA DI VITA. Tutte le attività e le mobilità permetteranno ai nostri alunni di ampliare la conoscenza della vita reale, la conoscenza di sé e nello stesso tempo saranno un veicolo per abbattere le barriere culturali, religiose, sociali, di genere. Grazie a questo progetto, gli alunni partecipanti acquisiranno nozioni per una corretta salute fisica e mentale, auto-stima, fiducia in se stessi, autonomia fuori dalla loro “comfort-zone”. Gli alunni, inoltre, svilupperanno competenze nella produzione di prodotti multimediali in lingua inglese da preparare prima e dopo le mobilità.

Durante il progetto, pertanto, non avranno più luogo sei mobilità ma cinque, con 2/3 insegnanti e 5 alunni, ogni mobilità avrà una tematica relativa allo sport su cui lavoreranno tutti gli alunni prima, durante e dopo la mobilità.  La tematica che si sarebbe dovuta trattare in Finlandia sarà suddivisa tra gli altri paesi partecipanti.

I discenti partecipanti saranno selezionati in base alla loro motivazione, interesse, partecipazione alle attività extracurricolari, competenze linguistiche ed informatiche, capacità relazionali e comunicative, attitudine alla pratica sportiva.

La nostra scuola svolgerà il ruolo di paese coordinatore ed avrà il compito di monitorare , in presenza e a distanza , tutte le attività, moderare e facilitare tutti gli incontri fra le scuole partner, fare costantemente il punto della situazione, verificare che tutto proceda secondo quanto stabilito in ambito di progettazione, risolvere eventuali problemi e situazioni impreviste, fungere da punto di contatto fra tutti i paesi partecipanti, stabilire scadenze e tempi di attuazione di tutte le attività, verbalizzare tutte le riunioni di lavoro , aggiornare tutte le piattaforme di diffusione del progetto. Proprio al fine di monitorare il buon andamento ed esito, anche il Dirigente scolastico, la DSGA ed il vicario prenderanno parte in prima persona a tutte le attività del progetto e collaboreranno costantemente con il gruppo di lavoro designato dal DS.

Le attività finora espletate si sono svolte prevalentemente online per la difficile situazione legata alla pandemia, con la partecipazione anche del gruppo di coordinatori stranieri e del DS e hanno previsto la selezione degli alunni e docenti partecipanti al progetto, la competizione per la scelta del logo, la creazione di un progetto su E-twinning con l’inclusione anche dei discenti per iniziare almeno delle attività di comunicazione online.

Tutto lo staff si augura di poter cominciare le attività in presenza con l’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021.

Prof. Vincenzo Montesano