RAV di Istituto

L’I.T. “C. A. Dalla Chiesa” ha sviluppato, sul finire dell’anno scolastico 2014/2015, un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV) del Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR.

La procedura di autovalutazione in esame è parte integrante della politica europea dell’Istruzione che sulla scia delle Raccomandazioni Europee per l’attuazione di un Sistema di valutazione, finalizzato a definire un modello di valutazione delle scuole in grado di rilevare gli assetti organizzativi e le pratiche didattiche, favorisca un migliore apprendimento degli studenti.

All’interno del RAV, sono stati analizzati i punti di forza e di debolezza dell’Istituto, relativamente a due macroaree: ESITI  e PROCESSI. La valutazione di questi ha consentito l’individuazione delle aree di miglioramento e permetterà alla scuola di implementare i cambiamenti necessari e sviluppare la propria capacità di apprendimento per ottimizzare l’efficacia.

L’identificazione delle criticità presenti nella realtà scolastica riveste particolare importanza nell’ottica della predisposizione delle azioni di miglioramento.

Qui di seguito è possibile prendere visione:

Qui di seguito è possibile prendere visione del Rapporto di Autovalutazione 2018:

Qui di seguito è possibile prendere visione del Rapporto di Autovalutazione 2015:

e della Revisione prodotta il 30 giugno 2016 per l’anno scolastico 2015/2016: