Cisco Networking Academy

Integrazione del Curriculum Cisco CCNA nel profilo professionale del Perito Tecnico con specializzazione Informatica

 

L’Istituto ha previsto già a partire dall’A.S. 2015/2016 con delibera del Collegio dei Docenti, ma con attuazione a partire dall’A.S. 2016/2017, l’inserimento nella disciplina Sistemi e Reti, di una metodologia didattica particolarmente innovativa già sperimentata con successo a livello mondiale, che prevede l’utilizzo da parte dei docenti di un programma di formazione internazionale (il Cisco Networking Academy Program – CNAP) validato anche dal MIUR. Tale programma di formazione si avvale di contenuti didattici certificati da aziende multinazionali del settore delle reti di Telecomunicazioni, di una piattaforma di e-learning per consentire agli studenti di apprendere senza limitazioni di tempo e di spazio e ad un ritmo personalizzato anche al di fuori delle regolari ore di lezione in aula, di simulatori specialistici per svolgere esercitazioni pratiche.

Il programma di formazione, inoltre, prepara gli studenti al conseguimento di una certificazione internazionale tra le più richieste dalle imprese a livello mondiale (Cisco Certified Network Associate – CCNA).

La formazione degli allievi in orario curriculare ovviamente è completamente gratuita. Al termine del percorso di formazione gli allievi possono autonomamente decidere se sostenere in orario extracurricolare l’esame per ottenere il certificato di “Course Completion”, attestante il possesso delle conoscenze/competenze fondamentali nel settore delle reti di Telecomunicazioni, nel qual caso è previsto il pagamento all’Istituto di una piccola tassa d’esame. Il conseguimento del certificato di “Course Completion” è valutabile ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. Al fine di rendere al massimo attuali ed efficaci le lezioni svolte dai docenti della scuola abilitati come istruttori Cisco Academy, sono previste continue sessioni di aggiornamento e formazione dei docenti coinvolti.

In particolare, l’Istituto “C.A. Dalla Chiesa”, prevede di attuare nel corso del triennio 2016/2017-2018/2019, le seguenti integrazioni curriculari nelle classi dell’Indirizzo Informatica:

 

A.S. 2016/2017 Classi quarte: curriculum Cisco CCNA1
A.S. 2017/2018 Classi quarte: curriculum Cisco CCNA1

Classi quinte: curriculum Cisco CCNA2

A.S. 2018/2019 Classi terze: curriculum Cisco IT Essentials

Classi quarte: curriculum Cisco CCNA1

Classi quinte: curriculum Cisco CCNA2

 

Grazie all’inserimento nei programmi didattici dei curriculum previsti dal programma CNAP, sarà possibile per gli allievi dell’Istituto, oltre a conseguire gli attestati Cisco di “Course Completion” e potenziare le loro conoscenze di inglese (lingua in cui sono veicolati i contenuti dei corsi CCNA1 e CCNA2), anche raggiungere la preparazione per affrontare gli esami per le certificazioni internazionali Cisco CCENT (Cisco Certified Entry Network Technician) e EUCIP ITAF (IT Administrator Fundamental).

La Cisco Academy I.T.S. “C.A. Dalla Chiesa”

In qualità di Academy Cisco, l’Istituto offre la possibilità di organizzare corsi di formazione specialistici nell’ambito delle reti di Telecomunicazioni oltre che agli allievi, anche al personale interno o a personale appartenente ad altri istituti scolastici. Nel caso di corsi rivolti al personale, ai fini dell’attivazione del corso, è necessario il raggiungimento di un numero minimo di iscritti, i quali dovranno versare la quota di partecipazione che comprende il costo del corso e dell’esame finale di certificazione, così come da regolamento interno della Cisco Academy. In ogni caso, per qualsiasi informazione è possibile fare riferimento sia alla pagina dedicata del sito internet dell’Istituto, sia al docente referente dell’Academy prof. Ivan Giammona.

 



Ordinanza Sindacale del Comune di Afragola

Chiusura Scuole
fino a
Venerdì 03 Aprile 2020
previous arrow
next arrow
Slider