Erasmus+ KA2: Travelling Raises an Inclusive Partnership-The 5th Mobility

Codice attività 2019-1-SK01-KA229-060651_2

Promotional Video:

Comunicato di diffusione della mobilità in Spagna dal 8 al 14 Maggio 2022

Dall’8 al 14 maggio 2022 Manresa, cittadina ubicata nel cuore della Catalogna (Spagna), è stata teatro del penultimo atto delle mobilità correlate al progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Travelling Raises an Inclusive Partnership” codice: 2019- 1-SK01-KA229-060651_2.

Gli obiettivi principali del progetto TRIP sono legati all’apprendimento di abilità imprenditoriali, all’acquisizione della conoscenza del patrimonio culturale mondiale, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle competenze del XXI secolo, ovvero il potenziamento delle abilità fondamentali, delle competenze trasversali e delle qualità caratteriali dei docenti e dei discenti coinvolti nel progetto.

“Travelling Raises an Inclusive Partnership”, partenariato istituito nel 2019, vede impegnati docenti e studenti dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola in collaborazione con le seguenti scuole europee: Institut Guillem Catà di Manresa in Catalogna (Spagna), scuola ospite della suddetta mobilità, coordinata dal prof. Albert Bacardit,  ZespolSzcolOgolnoksztalcacych di Nidzica in Polonia, Private Bahcesehir College AA EgitimKurumlari A.S. di Gaziantep in Turchia, Silales Simonas Gaudesius Gymnanium di Silale in Lituania e Sukromna Stredna Odborna Skola Pro Scholaris di Zilina in Slovacchia, istituto capofila del progetto, coordinato dalla prof.ssa Eva Ladňáková.

Le attività della mobilità catalana hanno sviluppato la tematica: Cultural & Sightseeing Tourism   e l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola vi ha partecipato inviando a Manresa una delegazione costituta dalle prof.sse Maria Ferrara, coordinatrice italiana del progetto, Rosa Caporale e Filomena Russo, la DSGA, dott.ssa Anna Rita Auriemma, e le studentesse Clorinda Bassolino, della classe 5Agr, Gabriella Cerbone, della classe 5Ci, Laura Laezza, della classe 5Agr e Benedetta Nalbone, della classe 5Ci.

La mobilità ha previsto l’ospitalità degli alunni stranieri presso le famiglie, due seminari specifici per il tema: il primo, rivolto ai docenti coordinatori del progetto, il secondo condotto dai docenti del paese capofila del progetto, cui sono seguite attività di laboratorio in gruppi di lavoro internazionali, terminate con la produzione e la presentazione di lavori multimediali ad opera degli allievi partecipanti. I lavori sono stati accompagnati, altresì, da visite guidate nei luoghi patrimonio UNESCO della Catalogna: Barcellona (Sagrada Familia, Montjuic, Palau de la Musica, Museo del Born: centro della cultura e della memoria); il centro storico e l’Anfiteatro romano di Tarragona; il monastero di Poblet; il monastero e il santuario di Monserrat, luogo, dalla vista mozzafiato, situato lungo il cammino per Santiago di Compostela, in cui fede e cultura si coniugano inscindibilmente.

Le allieve dell’Istituto hanno vissuto una settimana formativa di alta valenza didattica, perché ha consentito loro di esperire tutte le conoscenze sia in campo informatico che linguistico, di formarsi in un settore in espansione quale quello turistico, ma anche di sviluppare le competenze trasversali atte a formare il cittadino europeo attivo e flessibile del domani. Allo stesso tempo hanno vissuto una fondamentale crescita umana, perché hanno instaurato rapporti amicali ed affettivi molto forti con gli studenti di tutti i paesi partner e hanno maturato la consapevolezza di quanto far parte della comunità Erasmus+ sia un elemento di prestigio e conoscenza che accompagnerà la loro vita e influenzerà le loro scelte future.

I commenti delle studentesse sull’esperienza vissuta:

«Questa esperienza mi ha regalato tante emozioni, dal primo giorno mi sono sentita bene e a mio agio, senza pregiudizi né nulla.  Ho instaurato legami affettivi con tutti e ne sono felice, mi sono sentita a casa. L’ultimo giorno mi sono sentita un po’ triste, perché era arrivato il momento dei saluti e tutte queste meravigliose persone mi mancheranno tanto».

Clorinda Bassolino 5Agr

«Questo viaggio, tra alti e bassi, è stato pieno di emozioni, sia positive che negative. Il primo giorno è stato per me molto difficile, essendomi trovata in una realtà diversa da quella che vivo tutti i giorni e ho sentito molto la mancanza di casa, però, con il passare dei giorni sono riuscita ad ambientarmi grazie a tutti i ragazzi che mi hanno fatta sentire a mio agio e     mi hanno resa felice, tanto che l’ultimo giorno è stato davvero complicato gestire tutte le emozioni che provavo, perché se da un lato ero felice di tornare a casa ero anche triste di lasciare quel posto».

Gabriella Cerbone 5Ci.

«Questa esperienza è stata letteralmente un mix di emozioni che, se non vissute, sono difficili da capire. Dall’ansia del primo volo e di conoscere persone nuove, alla felicità di stare in quel gruppo senza mai voler tornare a casa, fino alla tristezza di dover salutare tutti. Ho conosciuto persone a cui non pensavo di legarmi, ma che adesso hanno un pezzo del mio cuore. È stata una settimana in cui mi sono messa a nudo e goduta ogni singolo momento e per questo sarà indimenticabile».

Laura Laezza 5Agr.

«È stata letteralmente la settimana della “cultura”, e non mi riferisco alle visite guidate a Barcellona, a Tarragona e a Montserrat, ma le diverse culture vissute in modo diretto con le nostre famiglie ospitanti: cibo, abitudini, la lingua… Tutto ciò è entrato in sintonia con la mia curiosità e posso dire che ne sono affascinata. L’unico problema di questa settimana è stato il dover lasciare Manresa, che ha guadagnato un pezzo del mio cuore».

Benedetta Nalbone 5Ci.

La referente del progetto