Erasmus+ KA2: Travelling Raises an Inclusive Partnership-The 2nd Mobility

Erasmus +

Travelling Raises an Inclusive Partnership

The 2nd Mobility

Italy: Afragola

4th-8th October 2021

Ottobre di rinascita per i progetti internazionali all’ Istituto Superiore C.A. Dalla Chiesa di Afragola

   Il Dirigente Scolastico comunica che l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola dal 4 all’8 ottobre 2021 ha ospitato rappresentanti dei paesi Partner nell’ambito del progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Travelling Raises an Inclusive Partnership” codice: 2019- 1-SK01-KA229-060651_2.

Il progetto ha coinvolto docenti e studenti del nostro Istituto in collaborazione con le seguenti scuole europee: Institut Guillem Catà di Manresa in Spagna, ZespolSzcolOgolnoksztalcacych di Nidzica in Polonia, Private Bahcesehir College AA EgitimKurumlari A.S. di Gaziantep in Turchia, Silales Simonas Gaudesius Gymnanium di Silale in Lituania e Sukromna Stredna Odborna Skola Pro Scholaris di Zilina in Slovacchia come istituto coordinatore del progetto.

Gli scopi principali del progetto TRIP sono collegati all’apprendimento di abilità imprenditoriali, all’acquisizione della conoscenza del patrimonio culturale mondiale, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo.

Durante la mobilità in Italia è stata sviluppata la seguente tematica: “Recreational tourism and Topographic Preparation”.

Sin dall’arrivo delle delegazioni straniere, avvenuto il 03 ottobre 2021, è emerso subito nell’animo dei partecipanti alla mobilità (docenti, alunni e genitori), che essa si è caricata del valore simbolico di “ponte verso il futuro”: un tanto e atteso superamento dell’emergenza sanitaria, una ripartenza capace di riaffermare il valore della scuola, una scuola aperta ed inclusiva, una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, quale luogo ideale e reale di interazione, una scuola che costruisce ponti tra il passato ed il futuro per recuperare quanto è stato perso in un tempo sospeso.

La mobilità ha previsto l’ospitalità degli alunni stranieri presso le famiglie, due seminari specifici per il tema, il primo condotto dai docenti del paese coordinatore  ed il secondo dalla dott.ssa Giulia Pirozzi, collaboratrice dell’agenzia di viaggi Svetatour con cui la scuola ha siglato una convenzione, attività di laboratorio in gruppi internazionali e visite guidate nei luoghi patrimonio UNESCO della Campania. La lingua veicolare è l’inglese , il tema del progetto ha visto la realizzazione di attività per il recupero delle competenze relazionali e sociali, ma anche lo sviluppo delle competenze trasversali atte a formare il cittadino del domani.


Image gallery:


1. ARRIVO A NAPOLI

2. THE WELCOME CEREMONY

 

 


The Promotional Video: