Comunicato di diffusione del PROGETTO ERASMUS + KA1 “GLOBAL INSIGHTS: a step ahead”

Comunicato di diffusione

PROGETTO ERASMUS + KA1

“GLOBAL INSIGHTS: a step ahead

CODICE ATTIVITA’: 2021-1-IT-KA122SCH_000013173

L’agenzia Nazionale INDIRE nel mese di  Novembre 2021 ha approvato il finanziamento  di €. 43.485,00 per il progetto Erasmus+ KA1 dal titolo “Global Insights: a step ahead” di una durata di 18 mesi dal 01/12/2021 al 31/05/2023.  La candidatura del progetto è stata presentata nel mese di maggio 2021 dall’Istituto Superiore  “ Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola (NA), in periodo di pandemia Covid 19, ma nonostante le difficoltà e l’incertezza delle circostanze contingenti, essa è stata premiata  con una valutazione di  96/100. Tale progetto è stato elaborato dalla prof.ssa Ileana Tortora, referente del progetto, dalle prof.sse Maria Ferrara e Lucia Russo e  con la collaborazione tecnica della DSGA dott.ssa Anna Rita Auriemma,  ed è stato destinato alla formazione di 15 membri del personale scolastico, di cui 13 docenti, la DS e la DSGA.

Il progetto “Global Insights: a step ahead” ha avuto come obiettivo il miglioramento dell’offerta formativa, verso una dimensione europea, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista didattico, tramite l’aggiornamento del personale con l’applicazione di nuove tecnologie e metodologie nell’organizzazione, nell’insegnamento e nell’apprendimento, nonché attraverso il consolidamento delle competenze linguistiche e lessicali in lingua inglese del suddetto personale.

Nella fase preliminare del progetto si è provveduto a costituire il gruppo di lavoro che ha svolto la funzione di coordinamento del progetto. All’interno dello stesso si sono individuate due  figure necessarie quali: la prof.ssa Maria Ferrara, come coordinatore logistico-organizzativo di tutte le fasi del progetto, e la prof.ssa Rosa Caporale, come referente per la formazione preliminare.

L’istituto ha pubblicato un bando per la selezione di 13 docenti interni appartenenti alle aree linguistica, umanistica e tecnico-scientifica. Stilate le graduatorie, espletate le pratiche burocratiche, la prof.ssa Maria Ferrara insieme alle altre docenti di inglese hanno valutato le proposte di corsi delle due agenzie formative europee indicate nella candidatura ed hanno aderito alla proposta della KOIN.S.EP. INTERACT, un’agenzia formativa greca, che ha organizzato, nella città di Barcellona,  presso i locali della Start2bee, 4 tipologie di corsi in lingua inglese da 25 ore ciascuno, distribuite in 5 ore di lezioni quotidiane.

I corsi sono stati così suddivisi:

1) General English per la formazione della DS, la prof.ssa Giovanna Mugione.

2) ICT per la formazione dei docenti dell’area tecnico-scientifica, i proff. Domenico Divano, Filomena Esposito Faraone, Rosa Fusco, Renato Iannuzzi e Palma Vanda. Il corso si è basato sul background teorico e sull’uso pratico degli strumenti digitali online per la comunicazione, la collaborazione, la progettazione e la pubblicazione, nonché sulle opportunità di creare risorse per l’insegnamento e l’apprendimento attraverso la produzione di diversi media;

3) Project Management and Internationalization per la formazione dei docenti di area linguistica, le prof.sse Maria Ferrara, Lucia Russo e Ileana Tortora, e della DSGA, dott.ssa Anna Rita Auriemma. Il corso è stato strutturato come un percorso di formazione relativo alla stesura di progetti in campo internazionale;

4) CLIL Methodology per i docenti delle aree umanistica e tecnico-scientifica, i proff. Rosa Caporale, Nicoletta Cirillo, Giancostanzo Di Placido, Gaetano Pignata e Filomena Russo. Tale corso si è basato su lezioni teoriche e presentazioni di esempi di buone pratiche, riflessioni sulle differenze dei diversi sistemi educativi europei, nonché su discussioni e confronti di esperienze. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di consolidare le proprie competenze orali e scritte in inglese, nonché di ampliare i propri orizzonti sulla metodologia CLIL attraverso lezioni, workshop, simulazioni e casi di studio;

I corsi sono stati erogati in due flussi:

• Il primo, dal 28 febbraio al 2 marzo 2023, per i corsi ICT e General English
Figura 1 – La dirigente scolastica Prof. G. Mugione e i partecipanti al primo gruppo proff. R. Iannuzzi, V. Palma. D. Divano, F. Esposito Faraone, R. Fusco insieme agli esperti del primo gruppo della scuola Interact di Barcellona

• Il secondo, dal 20 al 24 marzo 2023, per i corsi CLIL Methodology e Project Management and Internationalization.
Figura 2 – Il gruppo che ha partecipato al corso CLIL – proff. F. Russo, R. Caporale, N. Cirillo, G. Pignata e G. Di Placido con la docente scuola Interact di Barcellona
Figura 3 – Il gruppo che ha partecipato al corso Project Management – Dott.ssa A.R. Auriemma, l’esperto Josè della scuola Interact di Barcellona – la referente Prof.ssa I.Tortora, le proff.sse L.Russo , M. Ferrara

I lavori sono stati, altresì, accompagnati dalla visita ai luoghi simbolo del patrimonio artistico, culturale e religioso della Catalogna, quali Casa Pedrera, Casa Batllò, la Sagrada Familia e Park Guell, capolavori dell’architettura moderna nati dal genio di Antoni Gaudì, ma anche di luoghi caratteristici della vita barcellonese, come La Rambla, il Mercato della Boqueria e i quartieri Barceloneta e Barrio Gotico, quartiere così chiamato per la presenza al suo interno di numerosi splendidi monumenti gotici, e, infine, del monastero e del santuario mariano di Montserrat, luogo, dalla vista mozzafiato, situato lungo il cammino per Santiago di Compostela, in cui fede e cultura si coniugano inscindibilmente.

Figura 4 – il secondo gruppo presso la Spiaggia di Barcelloneta

ErgoTV (2023, 30 marzo) – Afragola, Concluso il progetto Erasmus all’I.S. Dalla Chiesa