Programma Erasmus + KA2 “A Multicultural Europe with Drama, Art, Music, Dance” – La quinta mobilità del progetto: Burgos 21-27 Maggio 2023

Erasmus +

A Multicultural Europe with Drama, Art, Music and Dance (DAMD)

2020-1-ES01-KA229-081959

We are going in Music

L’ultima mobilità di questo progetto, si è svolta in Spagna, più in particolare nella strepitosa città di Burgos. La mobilità si è tenuta dal giorno 21-05 al giorno 27-05-2023 e aveva come argomento centrale: l’arte, il drama la musica e la danza. Durante questo viaggio ci siamo soffermati sul tema della musica e come possa quest’ultima farci scappare dai problemi della realtà. La musica dona alla vita tranquillità e armonia e l’obiettivo di questa mobilità è stato proprio questo, sentirsi liberi. Siamo partiti il 21-05 alle ore 11:45 dal metropark di Napoli per raggiungere l’aereoporto di Fiumicino. Per molti di loro era il primo viaggio, ma comunque  l’ansia e la felicità di vivere questa esperienza era tanta. Dopo 3 ore di pullman, siamo arrivati all’aereoporto di Roma dove avremmo dovuto prendere il volo per Madrid. Arrivati a Madrid, ci  aspettava un pullman diretto verso Burgos. Una volta terminato tutto il viaggio, era molto tardi ma abbiamo comunque trovato le famiglie ad accoglierci calorosamente.  

Il primo giorno, 22-05-2023, dopo esserci ripresi dal lungo viaggio e dopo aver fatto una nuova colazione nelle case ospitanti, alle 9:00 ci siamo diretti verso la scuola: Colegio Sagrado Corazon De Jesùs. Qui gli spagnoli ci hanno accolto subito con un discorso della preside e con la consegna di regali da parte loro. Subito dopo ci hanno presentato quelle che  sono le danze folcloristiche spagnole e ci hanno guidati  in una visita del complesso scolastico.

Successivamente abbiamo iniziato attività con lo scopo di rompere il ghiaccio tra noi ragazzi, in particolar modo le  professoresse spagnole hanno organizzato una escape room. Dopo aver pranzato in un ristorante limitrofo alla scuola, ci aspettava un workshop col musicista Alfonso Dìez Ausìn, il quale ci ha fatto conoscere nuovi strumenti. Infine, verso le 18:00,  le professoresse sono tornate in albergo mentre noi studenti abbiamo colto l’opportunità di trovarci assieme per conoscerci meglio.

Il secondo giorno, 23-05-2023, ci siamo recati a scuola alle 9:00 e tutti i paesi hanno dovuto mostrare le loro presentazioni, successivamente c’è stato un workshop nel quale, divisi in gruppi misti, dovevamo creare un’esibizione per un talent che si sarebbe svolto al party dell’ultima sera. Terminato il lavoro, abbiamo preso un bus che ci ha portato al centro storico della città di Burgos. Abbiamo pranzato in un ristorante e subito dopo abbiamo visitato la città, soprattutto la storica e grandissima cattedrale. Alle 18:00 circa i professori sono tornati in albergo mentre noi studenti abbiamo approfondito la conoscenza della città e subito dopo siamo tornati dalle famiglie ospitanti.

Il terzo giorno, 24-05-2023, 8:00 ci siamo recati alla fermata dei pullman per arrivare nei villaggi di Santo domingo de silos, Yecla, Covarrubias, Sad Hil e Lerma. Dopo aver camminato per tanti km e aver arricchito il nostro bagaglio di conoscenze, abbiamo pranzato e subito dopo abbiamo avuto la possibilità di essere presenti a dei canti gregoriani nella città di Santo domingo de silos. Mentre nei villaggi di Lerma e di Covarrubias abbiamo visistato le torri storiche. Alle 20:00 circa le professoresse sono ritornate in hotel mentre noi studenti stanchi dalla faticosa esperienza, siamo rimasti in un parco della città , stando insieme e conoscendoci meglio.

Il quinto giorno, 25-05-2023, siamo partiti alle 7:00 del mattino per recarci nella regione di Navarra, in particolar modo nella città di Pamplona. Tra canzoni e risate dopo 3 ore siamo arrivati alla di città di Pamplona dove ad accoglierci c’è  stata una simpaticissima guida. La guida ci ha fatto esplorare la città fin quando non siamo arrivati al di fuori della Plaza De Toros, ovvero uno stadio dove si svolgeva la corsa dei tori. Siamo entrati e dopo aver guardato un video interattivo sulla corsa, un’altra guida ci ha parlato della loro preparazione e del percorso che avrebbero dovuto a rontare. Successivamente ci siamo recati in un ristorante al centro della città e dopo abbiamo continuato a visitare. Dopo aver visitato e aver conosciuto i posti più frequentati della città, ci siamo recati nella cittadina di Estella dove, divisi sempre in gruppi, abbiamo a rontato una challenge. Questa sfida consisteva nel fotografare i monumenti indicati sulla mappa e il primo gruppo che sarebbe arrivato alla piazza principale avrebbe vinto. Dopo esserci divertiti siamo tornati a Burgos, eravamo sfiniti ma comunque pronti per il giorno successivo.

Il quinto e ultimo giorno, 26-05-2023, alle 9:00 abbiamo raggiunto la fermata del pullman e siamo andati al Pozo Azul , ovvero una pozza bellissima, con una profondità di circa 9 metri. Dopo aver pranzato ci siamo recati nei villaggi Orbaneja, Puentedey, Covanera e San Bernabè. Il nord della Spagna è ricchissimo di questi stupendi e piccoli villaggi, non solo presentano monumenti storici ma anche  favolose cascate e pazzesche piscine naturali. Alle 18:00 siamo tornati dalle famiglie per prepararci al party che avrebbe concluso il progetto. Alle 20:00 ci siamo recati a scuola per la festa dove ci siamo divertiti e abbiamo presentato le nostre esibizioni. Terminato il party, col cuore a pezzi abbiamo salutato tutti i ragazzi e tutte le professoresse.

Il giorno seguente alle 7:00 ci siamo diretti verso la stazione dei pullman di Burgos e con tanto dispiacere abbiamo salutato le nostre famiglie ospitanti. E’ stata un’esperienza unica, capace di

aprirci mentalmente, la ricorderemo per sempre e non smetteremo mai di ringraziare la professoressa Maria Ferrara, la D.S.G.A. Annarita Auriemma e la preside Giovanna Mugione che sono state le nostre accompagnatrici per questa mistica esperienza. Grazie grazie grazie.<3

 

GLI ALUNNI:

Alessia Amodio 4Agr

Andrea Celardo 4Ag

Giuseppe Russo 4Ag

Ciro Borrelli 2Bgr

Giulia Iorio 2Bgr

Emanuele Mirone 3Ci