Al Consiglio di Istituto

Al D.S.G.A. dell’Istituto

Al personale ATA dell’Istituto

Agli alunni dell’Istituto

Ai genitori degli alunni dell’Istituto

A tutte le istituzioni scolastiche del Comune di Afragola

Al Comune di Afragola

Oggetto: Comunicato di diffusione del progetto “Una Finestra sul mondo: una pagina web per la Biblioteca comunale”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il protocollo di Intesa prot. N. 0004663 del 30/11/2020, sottoscritto dal Sindaco del Comune di Afragola, Claudio Grillo, e dal Dirigente scolastico dell’I.S. “C. A. Dalla Chiesa”, prof. Vincenzo Montesano,

COMUNICA

Che l’Istituto Superiore “C.A. Dalla Chiesa” ha curato la realizzazione, all’interno del sito del Comune di Afragola, di una pagina web per la Biblioteca comunale, fondata nel 1968.

Il link alla pagina è il seguente:

Biblioteca comunale della Città di Afragola

La creazione della pagina web è stata animata dall’obiettivo generale di contribuire a potenziare e migliorare i servizi offerti dalla Biblioteca del comune di Afragola, nonché di evidenziarne “il suo ruolo cardine nella coesione sociale e nella promozione della crescita culturale della comunità locale”.

Il progetto ha, inoltre, perseguito i seguenti obiettivi specifici:

1. Promozione della lettura e dei servizi, soprattutto nei confronti dell’utenza appartenente alla fascia d’età 14-19;
  2. Supporto agli interventi di recupero, cura e conservazione del patrimonio bibliotecario del Comune di Afragola;
  3. Realizzazione di attività di promozione e di valorizzazione delle strutture e del patrimonio posseduto;
  4. Potenziamento dei servizi al pubblico;
  5. Supporto gestionale, logistico e relazionale all’attività front-office e back-office;
  6. Organizzazione di iniziative culturali sul territorio.

Il progetto è stato realizzato dagli allievi delle classi 5AInf (creazione della pagina web e grafica della pagina, curata dall’allievo Carmine Squillace) e 5CInf (fotografie e notizie storiche) a.s. 2020-2021, con il coordinamento dei proff.: Maria Ferrara, Gaetano Pignata e Filomena Russo.

Un doveroso ringraziamento va al dott. Vincenzo Alaia (Coordinatore Comunicazione Istituzionale del sito web del comune di Afragola), all’Ing. Giuliano Gugliara (Coordinatore Progetto Tecnologico del sito web del comune di Afragola) e alla dott.ssa Maria Grazia Cancello (Responsabile della Biblioteca comunale di Afragola) per il supporto materiale e strumentale offerto ai docenti e agli allievi dell’Istituto in fase di realizzazione del progetto.

Nonostante il periodo difficile dovuto alla situazione di emergenza epidemiologica ed alla frequenza altalenante, l’Istituto è stato capace di dar vita, con grinta e determinazione, a un prodotto di qualità che lega la scuola al territorio, offrendo un servizio aggiuntivo ai cittadini e perseguendo gli obiettivi trasversali di un curriculo aperto al reale.