Le azioni intraprese dall’Istituto

miurpnsd

Iniziative realizzate nell’anno scolastico 2015/2016

1. Individuazione dell’Animatore Digitale nella persona del prof. Gelosio Ernani.

2. Individuazione del Team per l’innovazione digitale, costituito dai proff. Luigi La Gatta, Giuseppe Lancellotti e Ivan Giammona.

3. Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN per il potenziamento della rete LAN/WiFi, progetto finanziato per un importo di € 15.000.

4. Realizzazione del progetto POF “Competenze Digit@li” per un totale di 35 ore, rivolto ai docenti e al personale della scuola e finalizzato all’acquisizione di competenze digitali di base ed alla preparazione al conseguimento della certificazione EIPASS 7 moduli.

5. Incontri di tutoraggio rivolti al personale docente e finalizzati all’apprendimento del software di gestione del registro elettronico degli insegnanti.

Iniziative realizzate nell’anno scolastico 2016/2017

1. Corso di formazione rivolto al personale docente in arrivo nell’A.S. 2016/2017 e finalizzato all’apprendimento del software di gestione del registro elettronico degli insegnanti.

2. Svolgimento delle prove parallele per le classi prime nei mesi di settembre/ottobre (test d’ingresso), riguardante le seguenti discipline: Matematica e Informatica.

3. Individuazione di 10 docenti per contribuire all’innovazione didattica e alla promozione delle tecnologie digitali per l’innovazione.

4. Partecipazione al progetto PON FSE relativo alle aree a rischio e contro la dispersione scolastica, per un finanziamento di importo pari ad € 45.000.

5. Partecipazione al progetto PNSD “Curricoli Digitali”, al fine di realizzare dei curricoli digitali interdisciplinari, liberamente fruibili dalle scuole e utilizzabili come materiale didattico per la formazione.

6. Partecipazione degli alunni delle classi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (dalle prime alle quarte) alle Olimpiadi di Informatica, organizzando la Selezione Scolastica del 17 novembre 2017 presso il nostro Istituto, al fine di individuare i nostri migliori “atleti” da iscrivere alla successiva Selezione Territoriale dell’11 aprile 2017 ed al fine più ampio di valorizzare le eccellenze.

7. Attivazione del servizio di distribuzione e recapito delle circolari/news scolastiche in tempo reale, nella casella di posta elettronica dei docenti dell’Istituto.

Iniziative da attuare nell’anno scolastico 2016/17

1. Corso di formazione sulla progettazione e gestione delle reti informatiche rivolto al personale docente della scuola e finalizzato al conseguimento delle certificazioni Cisco CCNA1/CCNA2.

2. Attivazione della possibilità di conseguire le certificazioni EIPASS per il personale della scuola ed esterno secondo le condizioni stabilite nel regolamento specifico.

3. Attivazione della possibilità di conseguire la certificazione Cisco CCNA1 e CCNA2 per il personale della scuola ed esterno secondo le condizioni stabilite nel regolamento specifico.

4. Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (tipo settimana dello studente).

5. Partecipazione al progetto “Dislessia Amica”, per la formazione in e-learning del personale docente dell’Istituto relativamente al tema dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA).

6. Organizzazione delle attività per rendere consapevoli gli allievi e le famiglie dei rischi di internet (cyber-bullismo, dipendenza, furto d’identità, dieta fai da te, ecc.) e dell’esposizione ai campi elettromagnetici (il sito di riferimento del MIUR è www.generazioniconnesse.it).

7. Introduzione delle prove per classi parallele dalle classi prime, con una distribuzione temporale che potrebbe essere così organizzata: settembre (test d’ingresso), gennaio (test intermedio) e aprile (test finale), rivolta alle seguenti discipline: Informatica, Matematica, Inglese.

8. Connessione della scuola alla rete in fibra ottica ad alta velocità gestita dal GARR o da un ISP (azione #1 del PNSD), in occasione del fatto che Il MIUR vuole riconoscere alle scuole un contributo di 10 milioni di euro in più all’anno (per una media di 1.200 euro a scuola) a partire dal 2016 (azione #3 del PNSD). Le nuove tecnologie in fibra ottica consentono di avere connessioni con velocità pari a 50Mbps e anche 100Mbps con costi che variano dai 20 ai 50 euro mensili.

9. Introduzione in via sperimentale della piattaforma e-learning della scuola rivolta agli studenti e accessibile tramite il sito della stessa.

10. Sperimentazione sull’utilizzo delle Google Apps for Education, un insieme di applicazioni gratuite di produttività per la didattica collaborativa in classe e per la gestione del flusso documentale digitale della scuola. Le google apps for education con supporto 24/7 sono completamente gratuite per le scuole, non c’è pubblicità e i dati sono di proprietà della scuola. Tra le possibilità offerte dalle Google Apps abbiamo: creazione, condivisione e modifica di documenti in tempo reale; ciascun utente può lavorare contemporaneamente sulla stessa pagina sapendo che la stessa verrà memorizzata nel Cloud; la possibilità di lavorare da qualsiasi dispositivo ed in qualunque momento.

11. Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di test digitali per la immediata rilevazione dei bisogni formativi ed in particolare delle competenze digitali.