Olimpiadi Italiane di Informatica

Nell’A.S. 2016/17 hanno ripreso a svolgersi presso il nostro Istituto le gare di Selezione Scolastica per le Olimpiadi Italiane di Informatica.

Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono nate con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics“, indette dall’UNESCO fin dal 1989 ed hanno assunto sempre maggiore rilevanza come attività rivolta alla valorizzazione delle eccellenze.

Possono partecipare gli alunni iscritti presso il nostro Istituto che siano:

• iscritti ad una delle prime 4 classi dei vari indirizzi di studio;
  • nati dopo il 30 giugno 1998 (per l’edizione 2016/2017);
  • disponibili a partecipare a corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale, qualora siano state superate le prime prove di selezione, nonché a recarsi all’estero con gli accompagnatori del Comitato Olimpico se superata l’ultima selezione.

Le gare della Selezione Scolastica per l’A.S. 2016/17 si sono tenute la mattina di giovedì 17 novembre 2016, in concomitanza con le altre scuole partecipanti.

Si riportano di seguito:

In breve, la prova di selezione misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti nei linguaggi C/C++ oppure Pascal (linguaggi ufficialmente consentiti nella competizione internazionale).

Quale utile archivio, si riportano le prove di Selezione Scolastica svolte negli anni più recenti, nonché le loro soluzioni.

[supsystic-tables id=”5″]

Si riporta di seguito anche il link al materiale didattico per la preparazione alla selezione scolastica dei proff. Susanna Anelli, Alessandro Bugatti e Giuseppe Callegarin, rilasciato alla Comunità sotto la disciplina della licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia:

Aggiornamento:

I nostri atleti qualificati per la Selezione Territoriale di martedì 11 aprile 2017

Il Comitato Organizzatore ha reso noti i nominativi degli atleti che hanno superato la Selezione Scolastica e si sono qualificati per la Selezione Territoriale di martedì 11 aprile 2017; tra essi vi sono Raffaele Cacciapuoti e Michele Sassone, entrambi della classe 4°A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. A loro vanno le nostre congratulazioni ed un buon allenamento per la prova che li attende!

Di seguito si riporta il link alla pagina delle Olimpiadi di Informatica con l’elenco completo dei concorrenti ammessi alla Selezione Territoriale:

ed il Regolamento della gara di Selezione Territoriale: