Indicazioni operative Documento del “15 maggio”

COMUNICAZIONE N. 377

Ai docenti delle classi QUINTE

Sede

Oggetto: Indicazioni operative Documento del “15 maggio”

 

  I Consigli di classe elaborano, per la Commissione d’esame, un apposito documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso (art. 17 comma 1 D.Lgs 62 del 2017, art. 10 O.M. 45 del 09 marzo 2023).

Per l’elaborazione del documento, al fine di uniformare i lavori, i modelli e tutti i documenti utili sono reperibili sul sito d’istituto nella sezione Didattica -> Modulistica per docenti -> CdC

Il documento prevede due sezioni.

  • Sezione I: Documento del Consiglio di classe – Progetto educativo formativo

Il fascicolo è articolato in cinque capitoli:

  • Capitolo I (Informazioni generali sull’Istituto): è già definito ed è comune a tutte le classi quinte diversificato per indirizzo.
  • Capitolo II (La classe) e Capitolo III (Indicazioni generali attività didattica e formativa): sono completati dal Coordinatore di classe in collaborazione con il referente di classe per i PCTO e il coordinatore di Educazione Civica, seguendo le indicazioni in esso contenute. In merito al profilo della classe, il Coordinatore predispone una bozza da sottoporre all’approvazione del Consiglio, nella seduta predisposta.
  • Capitolo IV (Il progetto disciplinare realizzato): lo schema è completato dal singolo docente (Allegato 1 alla presente circolare) e descrive i “nodi concettuali” gli obiettivi raggiunti, i metodi, gli strumenti, le tipologie di verifica e i testi in uso per ciascuna disciplina.Ogni docente avrà cura di compilare l’Allegato 1 e di inviarlo al coordinatore di classe che provvederà ad inserirlo nel Capitolo IV del Documento.
  • Capitolo V (La valutazione degli apprendimenti): è completato dal Coordinatore di classe e contiene i criteri di valutazione e di attribuzione crediti.

Il fascicolo si conclude con l’elenco degli allegati che verranno forniti alla commissione.

  • Sezione II: Documento del Consiglio di classe – Allegati

Contiene tutti i documenti utili allo svolgimento degli esami di Stato, sarà cura del coordinatore raccogliere gli allegati e inserirli in tale sezione.

Indicazioni operative

  • Allegato 1: ogni docente dovrà inviare via mail al coordinatore la scheda allegata alla presente circolare esclusivamente in uno dei seguenti formati: .docx o .doc (NO PDF), per consentire al coordinatore le dovute operazioni di inserimento nel fascicolo corrispondente (Capitolo IV), entro la data del proprio Consiglio di classe relativo al Documento.
  • Documento del Consiglio di classe – Sezione I: il coordinatore di classe, dopo averlo compilato, avrà cura di inoltrare entro il 15 maggio 2023 il documento sul portale Argo tramite la funzionalità RICHIESTE GENERICHE, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Documento del 15 Maggio – Classe” e di consegnare la copia cartacea firmata dal consiglio di classe in segreteria didattica, per la pubblicazione all’albo di Istituto.
  • Contenuti disciplinari: ogni docente dovrà inviare il programma svolto della propria disciplina in formato PDF, carattere richiesto: Times New Roman 12 al seguente link https://forms.gle/TJgGHZn3AH5nRPup7 entro il 31 maggio 2023. Inoltre verrà consegnata una copia cartacea al coordinatore.
  • Relazioni finali: ogni docente dovrà inviara la relazione finale della propria disciplina in formato PDF, carattere richiesto: Times New Roman 12, al seguente link https://forms.gle/TJgGHZn3AH5nRPup7 entro il 31 maggio 2023. Inoltre verrà consegnata una copia cartacea al coordinatore.
  • Allegato 5: il docente di sostegno avrà cura di compilare la scheda e di consegnarne una copia in formato cartaceo al docente coordinatore entro il 31 maggio 2023
  • Allegato 6: il docente coordinatore avrà cura di compilare la scheda e allegarla al documento entro il 31 maggio 2023
  • Altri Allegati: sarà cura del coordinatore raccogliere in formato cartaceo tutti gli allegati della Sezione II e consegnarli in segreteria didattica entro il 31 maggio 2023.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alle ff.ss. Area 4 prof.sse Caporale R. e Cirillo N.

Si allegano:

Afragola, 29/04/2023

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93