Utilizzo del Registro Elettronico per le comunicazioni Scuola-Famiglie

Comunicazione N. 103

e p.c. DSGA

Sede

Oggetto: Utilizzo del Registro Elettronico per le comunicazioni Scuola-Famiglie.

Si ricorda a tutti i docenti le seguenti norme di utilizzo del Registro elettronico:

1. a) Rilevare le presenze e le assenze degli studenti.
  2. b) Comunicare a studenti e famiglie le valutazioni per la specifica materia.
  3. c) Gestire l’agenda della classe (calendario delle verifiche e delle attività programmate di interesse comune a tutta la classe: visite, progetti, conferenze, incontri).
  4. d) Prenotare i colloqui con le famiglie.

Per la gestione delle attività sopra elencate i docenti avranno particolare cura nelle seguenti procedure:

• inserimento della propria firma solamente nell’ora corrente di lezione;
  • indicazione dell’argomento affrontato in classe durante la lezione;
  • assenze degli alunni (specie in caso di ingressi in ritardo ed uscite anticipate);
  • annotazioni, note disciplinari e voti;
  • organizzazione delle prenotazioni dei colloqui con le famiglie.

La registrazione delle attività svolte e/o degli argomenti di programma affrontati va inserita preferibilmente durante l’ora di lezione e comunque non oltre la giornata successiva la lezione stessa.

La registrazione dei compiti assegnati per casa va inserita preferibilmente durante l’ora di lezione, o comunque entro la giornata in cui gli stessi sono assegnati.

Le verifiche scritte/pratiche vanno calendarizzate e riportate sull’agenda del Registro Elettronico, nel rispetto di quanto previsto dal Documento di Programmazione di Classe.

Le Note Disciplinari vanno inserite preferibilmente durante l’ora di lezione e in ogni caso entro la giornata in cui le stesse sono assegnate.

La prenotazione dei colloqui individuali con le famiglie va calendarizzata per tutto l’anno scolastico.

Il Dirigente scolastico ricorda a tutti i docenti che la corretta compilazione del registro Elettronico rientra nell’esercizio delle proprie funzioni, in quanto atto amministrativo ufficiale, e la mancata compilazione dello stesso è sottoposta a controllo ed eventuale sanzione disciplinare.

Afragola, 14/01/2019

Prof. Vincenzo Montesano