COMUNICAZIONE N. 530

Ai Genitori degli alunni

Alle istituzioni scolastiche

Sito WEB/Sede

Oggetto: COMUNICATO DI DIFFUSIONE PROGETTO ERASMUS + KA210-VET “IMPROVING THE QUALITY OF EDUCATION IN BEAUTY SERVICES IN THE LIGHT OF EUROPE AND INCREASING THE EMPLOYMENT OF STUDENTS” CODICE N.2023-1-TR01-K210-VET-000155704 – Terza mobilità Manresa (Spagna)

COMUNICA

Che dal 22 al 26 aprile 2024, Manresa, cittadina ubicata nel cuore della Catalogna (Spagna), è stata teatro del penultimo atto delle mobilità correlate al progetto Erasmus plus K210-VET dal titolo “Improving The Quality of Education In Beauty Services in the Light of Europe And Increasing The Employment of Students”, codice 2023-1-TR01.K210_VET_000155704.

Gli obiettivi principali del suddetto progetto, dedicato alla valorizzazione della Bellezza, mediante lo studio e la cura del corpo, sono legati al miglioramento dell’offerta formativa dal punto di vista didattico, tramite l’applicazione di nuove tecniche, tecnologie e metodologie nell’insegnamento e nell’apprendimento, nonché al potenziamento delle competenze linguistiche e trasversali dei docenti e dei discenti partecipanti.

Improving The Quality of Education In Beauty Services in the Light of Europe And Increasing The Employment of Students”, partenariato istituito nel 2023, vede impegnati la prof.ssa Maria Ferrara, coordinatrice italiana del progetto, docenti e studenti dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola, in collaborazione con le seguenti scuole europee: Institut Guillem Catà di Manresa in Catalogna (Spagna), scuola ospite della suddetta mobilità, coordinata dalla prof.ssa Marta Codina,   lycée des métiers Armand Guillaumin di Orly (Francia), coordinato dalla prof.ssa Djidji Allek,  e Ortahistar Borsa Istanbul Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi di Trabzon (Turchia), istituto capofila del progetto, coordinato dalla prof.ssa Derya Aktaş Demir.

La mobilità catalana ha sviluppato la tematica: Hair care and styling e l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola vi ha partecipato inviando a Manresa una delegazione costituta dalle prof.sse Irene Gelsomino e Filomena Russo e gli studenti Giuseppina Bassolino, della classe 5Ei, Maria Grazia Cerbone, della classe 2Ag, Nicola Chioccarelli, della classe 5Di, Francesco Pio Di Maso, della classe 5Bi, Francesco Giordano, della classe 5Di, e Raffaella Pia Russo, della classe 2Ag.

La mobilità ha previsto l’ospitalità degli alunni stranieri presso le famiglie e sono stata svolte le seguenti attività: la presentazione di lavori multimediali, realizzati dagli allievi partecipanti e tre workshop per gli studenti, dedicati ai tre pilastri della cura del capello (lo styling, la cura e l’igiene dei capelli e il taglio). I lavori sono stati accompagnati, altresì, da due visite guidate nella città di Barcellona, in cui si sono ammirati luoghi caratteristici quali la Sagrada Familia, Montjuic, l’Arc de Triomf, il Passeig de Gràcia e gli edifici più rappresentativi dell’architettura modernista di Gaudì; inoltre, studenti e docenti hanno preso parte anche a un workshop presso il Centro Técnico MONTIBELLO, tenuto dal celebre Hair Styler, Jordi Tenas.

Gli allievi dell’Istituto hanno vissuto una settimana formativa di alta valenza didattica, perché ha consentito loro di esperire tutte le conoscenze sia in campo linguistico, di cimentarsi in attività altamente professionalizzanti, ma anche, soprattutto, di sviluppare le competenze trasversali atte a formare il cittadino europeo attivo e flessibile del domani. Allo stesso tempo hanno vissuto una fondamentale crescita umana, perché hanno instaurato rapporti amicali ed affettivi molto forti con gli studenti di tutti i paesi partner e hanno maturato la consapevolezza di quanto far parte della comunità Erasmus+ sia un elemento di prestigio e conoscenza che accompagnerà la loro vita e influenzerà le loro scelte future.