Si accendono i microfoni di Radio YS- Radio Young Students

La web radio dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

Il giorno martedì 14 febbraio 2023, in occasione della tradizionale celebrazione della festività di San Valentino, dalle ore 8:30 alle ore 9:30, è andata in onda, in diretta,  la trasmissione radiofonica Dedicato a te! con la quale è stata inaugurata Radio YS-Radio Young Students, la web radio dell’Istituto Superiore “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA).

La redazione, costituita da un gruppo allievi appartenenti alle classi 5Ci, 4Di, 5Di, 5Ei e 5Fi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, ha dato voce allo scambio di messaggi simbolo di amore, affetto, stima e amicizia fra i membri della comunità scolastica dell’istituto. Nel corso di tale evento, anche il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Giovanna Mugione, ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di questa nuova iniziativa formativa e per indirizzare, in diretta, un suo personale messaggio d’amore e di pace a tutti gli studenti, docenti e personale ATA dell’istituto.

La radio web, infatti, è un vero e proprio “gioiello tecnologico” fatto in casa. Essa è ospitata nei server dell’istituto ed è il risultato dell’integrazione tra due tecnologie di virtualizzazione all’avanguardia: macchine virtuali VMware e container Docker. Tali tecnologie rappresentano il cuore pulsante del Cloud Computing, un nuovo modello di business adottato sempre più dalle aziende, che prevede l’elaborazione e la memorizzazione di dati su infrastrutture IT distribuite. La web radio, oltre ad essere uno strumento didattico innovativo finalizzato all’ apprendimento significativo delle discipline informatiche, rappresenterà, quindi, anche un’occasione senza eguali per avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie, promuovendo un approccio in linea con le best practice e gli asset tecnologici aziendali.

Gli allievi, oltre agli aspetti propriamente informatici, hanno curato la selezione dei brani musicali proposti e prodotto la grafica della pagina della web radio; inoltre, hanno utilizzato la piattaforma AIVA (Artificial Intelligence Virtual Artist) per dare spazio alla creatività e produrre nuovi brani musicali. AIVA è un compositore celebrato da articoli scientifici di portata internazionale e basato sull’IA (Intelligenza Artificiale), che impiega algoritmi di machine learning e deep learning per la creazione di musica originale e personalizzata.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla comunità scolastica, certa che, in breve tempo, i microfoni di Radio YS-Radio Young Students daranno voce alla condivisione di idee, esperienze, cultura e buone pratiche.

17/02/2023 – Articolo pubbliczto su ErgoTV- All’ITS C.A.Dallla Chiesa di Afragola, parte una web radio Radio Young