Screening DSA

Comunicazione n.56

Ai Docenti
Al personale ATA
Al D.S.G.A.
Al sito web

SEDE

 

Oggetto: Screening DSA.

 

  I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento ) sono disturbi che interessano in modo significativo, ma circoscritto, lo sviluppo di una specifica abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo), senza coinvolgere il funzionamento intellettivo generale.

La legge 170/2010 riconosce come fondamentale il ruolo degli Istituti scolastici nell’individuazione precoce di alunni a rischio di disturbi specifici dell’apprendimento, per i quali mettere in atto un piano didattico personalizzato.

Il nostro Istituto, ha programmato per il corrente a.s., un’attività di Screening che coinvolge tutti i docenti dei Consigli di classe, i quali dovranno segnalare  dopo un’attenta osservazione deli alunni, attraverso la compilazione del modello allegato, le difficoltà emerse.

Si sottolinea che lo Screening non è un mezzo per effettuare una diagnosi di DSA, né si pretende di evidenziare un disturbo in modo inequivocabile, ma costituisce un prezioso strumento complementare a quello dell’osservazione e della valutazione delle competenze acquisite quotidianamente messe in atto da parte degli insegnanti, con la finalità di individuare i soggetti a rischio di un determinato disturbo.

Solo in presenza di persistenti difficoltà, il Coordinatore trasmette apposita comunicazione al Referente per l’Inclusione prof.ssa R.Monticoli per le opportune procedure, al fine di proporre un percorso di valutazione presso le strutture pubbliche di pertinenza o strutture private convenzionate.

Allegato: Questionario di rilevazione di sospetto disturbo specifico dell’apprendimento.

Il Referente per l’Inclusione
Prof.ssa Rosalba Monticoli

Afragola, 26/10/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93