Regolamento d’Istituto per assenze, ritardi e uscite studenti.

Ai Genitori Degli Alunni

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al DSGA

Al Sito Web

Prot.N. 14456 del 22/09/2022

 

    Si ricorda che gli studenti che giungano a scuola in ritardo possono essere ammessi in classe alla IIª ora, soltanto se autorizzati dal Dirigente scolastico o da un suo collaboratore. Il ritardo viene annotato dal docente in servizio sul registro elettronico.

Le uscite anticipate sono autorizzate per motivi eccezionali e documentati, e comunque non prima delle 11.00.

Considerato che le richieste, da parte di genitori e studenti di tutte le classi, risultano essere piuttosto frequenti, si precisa che agli alunni che non abbiano raggiunto la maggiore età il permesso di uscita anticipata è accordato solo ed esclusivamente se prelevato da uno dei genitori, munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Nel caso in cui i genitori, per vari motivi, siano impossibilitati a prelevare i propri figli, il permesso di uscita viene accordato solo se il parente (zio/a, cugino/a, nonno/a, fratello/sorella, etc.), inviato al loro posto, è dotato di delega da parte dei genitori.

Si ricorda che, per procedere alla valutazione del singolo studente, è necessario che questi abbia frequentato le lezioni per un numero di ore pari ad almeno ¾ dell’orario annuale personalizzato. Qualora tale limite minimo di frequenza non sia stato conseguito, lo studente viene escluso dallo scrutinio finale e non ammesso alla classe successiva o all’Esame di Stato. Le Istituzioni Scolastiche possono stabilire “per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”. Si precisa altresì che, nel conteggio in questione, rientrano le ore in cui lo studente non ha frequentato le lezioni per volontario ingresso posticipato (alla IIª ora) e/o volontaria uscita anticipata; inoltre, il numero di entrate posticipate e di uscite anticipate influisce notevolmente sul voto di condotta.

Si invitano studenti e genitori a porre particolare attenzione al numero delle assenze, fermo restando l’obbligo di comunicazione dell’Istituto, tramite il coordinatore di classe, qualora se ne ravvisi un numero elevato.

Si confida nella consueta collaborazione.

Afragola, 22/09/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93