Prove Invalsi a.s. 2019/2020, classi campione 5 Agr e 5 Bi

COMUNICAZIONE N. 186

Agli Alunni delle classi quinte

Ai Genitori degli Alunni delle classi quinte

Ai Docenti

Ai Responsabili dei laboratori

Ai Tecnici di laboratorio

Alla D.S.G.A.

Sito web

 

Oggetto: Prove Invalsi a.s. 2019/2020, classi campione 5 Agr e 5 Bi.

 

Nelle classi campione le prove INVALSI CBT si svolgono in tre giornate distinte tra il 9 marzo 2020 e il 12 marzo 2020. L’ordine di somministrazione delle prove per le classi campione è definito da INVALSI:

  • giornata 1: Italiano durata 120 minuti (135 minuti per allievi disabili o con DSA)
  • giornata 2: Matematica durata 120 minuti (135 minuti per allievi disabili o con DSA)
  • giornata 3: Inglese durata 150 minuti (180 minuti per allievi disabili o con DSA) di cui:
        • reading durata 90 minuti (105 minuti per allievi disabili o con DSA)
        • listening durata 60 minuti (75 minuti per allievi disabili o con DSA)

 

Le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di:

  • un Docente somministratore;
  • un Collaboratore tecnico, nominato dal Dirigente scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori;
  • un Osservatore esterno per ogni classe campione, nominato dall’USR di competenza.

 

Pertanto, al fine di consentire un agevole svolgimento delle prove, si dispone quanto segue:

Sono nominati “Docenti somministratori” i proff.:

Picariello V. – Cristiano A. – De Laurentiis F. – Tessitore F. – Galluccio A. – Martuscelli V.

Sono nominati “Collaboratori tecnici”:

Venturini B. – Romanelli M. R. – Di Placido G. – Seggiotti R. – Palmisciano C. – Orizzonte P.

I docenti somministratori dovranno trovarsi nel giorno stabilito 45 minuti prima dell’orario previsto per la somministrazione (ovvero alle ore 8:15) presso l’ufficio di presidenza per la consegna della busta e del materiale relativo alla somministrazione e dovranno poi recarsi nel laboratorio in cui si svolge la prova. Una volta terminata la predisposizione del materiale, il docente somministratore, aiutato dall’assistente tecnico, farà accomodare gli studenti al loro posto.

 

I collaboratori tecnici si dovranno assicurare, prima dell’ingresso degli studenti (che avverrà alle ore 9.00), che tutti i computer predisposti per la somministrazione delle prove siano accesi, con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa, collegata al seguente link: https://ms13.invalsi.taocloud.org/.

Nel giorno previsto per la somministrazione della prova di Inglese i collaboratori tecnici si assicureranno che tutti i computer siano dotati di cuffie auricolari funzionanti.

 

Gli insegnanti in orario nelle classi interessate durante il tempo previsto per le prove, non impegnati nella somministrazione delle stesse, saranno a disposizione in sala professori o potranno essere impegnati in altre classi per sostituire i docenti somministratori.

 

I tecnici dei laboratori di seguito indicati nella settimana che precede la prova verificheranno che tutti i computer:

  1. siano regolarmente funzionanti
  2. siano connessi a internet
  3. siano predisposti per l’ascolto individuale mediante audio-cuffie della prova di Inglese-listening
  4. siano forniti, indipendentemente dalle proprie caratteristiche e dal sistema operativo, di almeno uno dei seguenti browser:
    • Chrome (versione aggiornata)
    • Firefox (versione aggiornata)
    • Safari (versione aggiornata)

Qualora i sistemi operativi non supportassero l’ultima versione di Chrome o Firefox, o per altri eventuali problemi, rivolgersi immediatamente alla F.S. Area 4 prof.ssa Caporale R..

 

Gli alunni, il giorno della prova di Inglese, dovranno venire a scuola muniti di proprie audio-cuffie per sostenere la prova di listening.

Inoltre si ricorda loro che, come mette in rilievo la nota MIUR n. 2197 sulle modalità generali di svolgimento dell’esame di Stato 2020, la partecipazione alle prove INVALSI per le classi quinte da quest’anno scolastico è requisito di ammissione per i candidati (art. 13, comma 2, del d.lgs. n° 62/2017). L’assenza in tali giorni potrà avvenire solo per gravi e documentati motivi da certificare debitamente, anche ai fini dell’ammissione ad eventuali prove suppletive.

Gli alunni assenti recupereranno la prova alla prossima somministrazione utile.

 

In base alle dotazioni informatiche della scuola, alla qualità della connessione Internet e alle esigenze organizzative si stabilisce il seguente calendario per le prove e si indicano i relativi somministratori e i collaboratori tecnici. Nei giorni interessati in tali laboratori saranno sospese le normali attività didattiche fino al termine delle prove.

  

Classe

(e n° studenti)

Data Ora inizio/fine prova PROVA DOCENTI SOMMINI-

STRATORI

Laboratorio e collaboratore tecnico
5Agr 20 10.03.2020 9.00/12.00 ITALIANO Picariello V. LAB 5

Venturini B. 8.00-10.00

Romanelli 10.00-12.00

11.03.2020 9.00/12.00 MATEMATICA Cristiano A. LAB 5

Romanelli 8.00-12.00

12.03.2020 9.00/12.00 INGLESE De Laurentiis F. LAB 5

Palmisciano 8.00-12.00

5Bi 18 10.03.2020 9.00/12.00 ITALIANO Tessitore F. LAB 4

Di Placido 8.00-12.00

11.03.2020 9.00/12.00 MATEMATICA Galluccio A. LAB 4

Di Placido 8.00-9.00

Seggiotti 9.00-12.00

12.03.2020 9.00/12.00 INGLESE Martuscelli V. LAB 4

Di Placido 8.00-10.00

Orizzonte 10.00-12.00

 

Gli studenti delle classi CAMPIONE entreranno a scuola alle 9.00 e si recheranno direttamente nel laboratorio indicato dove li attenderà il docente somministratore. In caso di conclusione anticipata della prova gli studenti attenderanno nel laboratorio che i propri compagni finiscano la prova, senza compromettere il clima di concentrazione. Al termine della prova gli studenti torneranno nella loro aula per svolgere le restanti ore di lezione e usciranno secondo il normale orario di uscita previsto per la propria classe.

Nel caso di anomalie, discordanze o malfunzionamenti, si prega di evidenziare la cosa all’attenzione dello scrivente o della prof.ssa Caporale R. (F.S. Area 4).

 

Si raccomanda agli attori in indirizzo di prendere visione della documentazione allegata:

“Strumenti per prova di matematica” – https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Strumenti_prova_matem_V_superiore_2020.pdf

 “Situazioni problematiche” – https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Situazioni_problematiche_2020_G13.pdf

“Protocollo di somministrazione” – https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Protocollo_somministrazione_GR13_ITALIA_2019_2020.pdf

“Manuale somministratore” – https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Manuale_somministratore_grado_13_ITALIA.pdf

Quest’ultimo disponibile anche in copia cartacea presso la segreteria didattica.

“Informativa privacy” – https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/2020_INFORMATIVA%20PROVE%20NAZIONALI.pdf

Si ringrazia anticipatamente per la consueta fattiva e collaborativa partecipazione.



Ordinanza Sindacale del Comune di Afragola

Chiusura Scuole
fino a
Venerdì 03 Aprile 2020
previous arrow
next arrow
Slider