COMUNICAZIONE N. 69

Ai Docenti

e p.c.      DSGA

Sede

Oggetto: Proposte Formative per Docenti “Educazione all’uso del Digitale per un Consumo Sostenibile e Responsabile, progetto Saper(e)Consumare”.

Saper(e)Consumare è un progetto promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

Coerentemente con il suo approccio interdisciplinare e le sue finalità di info-formazione per una cittadinanza digitale consapevole, il percorso si articola su quattro direttrici, ognuna rivolta all’approfondimento di un tema specifico, ma tutte correlate fra loro: Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo Sostenibile e Educazione finanziaria.

A ciascun tema di Saper(e)Consumare sono collegati cinque webinar, per un totale di venti appuntamenti. I link per l’iscrizione dei docenti saranno pubblicati nell’area riservata del portale www.sapereconsumare.it  man mano che verranno aperte le prenotazioni. È possibile seguire uno o più webinar a propria scelta, sia in diretta su piattaforma Zoom che visionando i video sul portale o sul canale YouTube di progetto in qualunque momento successivamente al rilascio della registrazione. Il webinar in diretta accoglie fino a 100 docenti iscritti. Farà fede l’ordine di prenotazione.

È prevista una competizione nazionale per le scuole e i migliori progetti di sviluppo dei contenuti forniti riceveranno contributi, resi disponibili dal MiSE, che potranno essere utilizzati dalle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.

Il calendario delle webinar è consultabile al seguente link:

E’ possibile iscriversi al link  https://www.sapereconsumare.it/webinar/

Afragola, 27/10/2021