Piattaforma ELISA – Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane (FASE 2)

COMUNICAZIONE N.276

e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE

Oggetto: Piattaforma ELISA – Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane (FASE 2)

VISTA la Nota Ministeriale prot. N. 1091 del 03 maggio 2021

COMUNICA

Che l’Istituto aderisce al monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze. Tale iniziativa mira a contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, attraverso l’analisi del clima in classe, delle difficoltà emotive e comportamentali e dello stress correlato al Covid-19.

Per l’anno scolastico 2020/2021, il suddetto monitoraggio prevede due fasi:

1. FASE 1 – MONITORAGGIO STUDENTI E STUDENTESSE (maggio-giugno 2021)
  2. FASE 2 – MONITORAGGIO DOCENTI (giugno-luglio 2021)

FASE 2 indicazioni operative

Tale fase consiste nella compilazione di un questionario rivolto a tutti i docenti, previa l’accettazione del consenso informativo richiesto al momento dell’accesso al questionario.

La compilazione del questionario avverrà in modalità telematica, potrà essere effettuata tramite qualunque dispositivo fisso o mobile connesso ad Internet e potrà essere effettuata liberamente nell’arco della giornata, entro il 17 luglio 2021.

I docenti potranno procedere alla compilazione del suddetto questionario, il cui Link è reperibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/9cjJLGpoHGoeE3zv9  accessibile utilizzando le proprie credenziali d’Istituto.

Il questionario garantisce e tutela l’assoluto anonimato dei partecipanti e la sua compilazione richiede 10-15 minuti.

Ulteriori informazioni sul monitoraggio sono disponibili su www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/ o rivolgendosi alla prof.ssa Filomena Russo.

Si ringraziano docenti e allievi per la sicura e fattiva collaborazione.

Si allega:

Afragola, 23/06/2021