INCARICHI STAFF DI PRESIDENZA
Anno scolastico 2021/2022
Prof. DIVANO DOMENICO
Quale docente collaboratore primo del dirigente scolastico con le seguenti competenze:
- Accertamento presenze alunni alla prima ora
- Accoglienza docenti “nuovi”
- Collaborare con i rappresentanti del servizio di prevenzione e sicurezza, collaborare con le RSU e le Organizzazioni Sindacali e collaborare per le attività per la Sicurezza della Privacy (d’intesa con il DSGA)
- Collaborare con il D.S. nella definizione delle scelte organizzative e didattiche;
- Collaborare con l’Ufficio di Segreteria e con il DSGA per gli aspetti amministrativi e gestionali generali
- Collaborare nelle attività di progettazione/realizzazione di progetti PON -MIUR-d ’Istituto
- Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente;
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Coordinare i rapporti con gli Enti Locali, le altre Istituzioni scolastiche e gli enti e le associazioni presenti sul territorio
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Gestione del protocollo informatico
- Organizzazione delle relazioni esterne con reti di scuole
- Organizzazione sostituzione docenti
- Pianificazione del piano annuale delle attività
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Provvede in autonomia alle urgenze ed alle necessità che possono presentarsi (malesseri, sicurezza, ecc..) informandone successivamente il D.S.
- Relazione con le famiglie e gli studenti
- Sostituzione DS
- Visione posta
Prof. FLAMINIO PATRIZIO
Quale docente collaboratore secondo del dirigente scolastico con le seguenti competenze:
- Accertamento presenze alunni alla prima ora
- Accoglienza docenti “nuovi”
- Attività di orientamento in ingresso e uscita
- Collaborare con i rappresentanti del servizio di prevenzione e sicurezza, collaborare con le RSU e le Organizzazioni Sindacali e collaborare per le attività per la Sicurezza della Privacy (d’intesa con il DSGA)
- Collaborare con il D.S. nella definizione delle scelte organizzative e didattiche
- Collaborare con l’Ufficio di Segreteria e con il DSGA per gli aspetti amministrativi e gestionali generali
- Collaborare nelle attività di progettazione/realizzazione di progetti PON -MIUR-d ’Istituto
- Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Coordinare i rapporti con gli Enti Locali, le altre Istituzioni scolastiche e gli enti e le associazioni presenti sul territorio
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Organizzazione degli scrutini, esami di idoneità, esami integrativi
- Organizzazione sostituzione docenti
- Pianificazione del piano annuale delle attività
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Provvede in autonomia alle urgenze ed alle necessità che possono presentarsi (malesseri, sicurezza, ecc..) informandone successivamente il D.S.
- Relazione con le famiglie e gli studenti
- Sostituzione DS
- Visione posta
Prof.ssa CAPORALE ROSA
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Coordinare l’attività INVALSI
- Invalsi, statistiche d’istituto
- Organizzare le attività di autovalutazione di Istituto
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Coordinare le attività di progettazione, monitoraggio e valutazione del PTOF collaborando con le F.S., i coordinatori di classe e i diversi referenti di commissione e /o area
- Curricolo d’istituto
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Progettazione e innovazione didattica
- Predisposizione verbali dei consigli di classe e dei dipartimenti
- Lettura e redazione Verbali collegio docenti
Prof. CIAMPA GENNARO
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Responsabile corso serale
- Attività di orientamento in ingresso e uscita
- Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente;
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Organizzazione degli scrutini, esami di idoneità, esami integrativi
- Organizzazione sostituzione docenti corso serale
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
Prof.ssa CIRILLO NICOLETTA
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Coordinare l’attività INVALSI
- Invalsi, statistiche d’istituto
- Organizzare le attività di autovalutazione di Istituto
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Coordinare le attività di progettazione, monitoraggio e valutazione del PTOF collaborando con le F.S., i coordinatori di classe e i diversi referenti di commissione e /o area
- Curricolo d’istituto
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Lettura e redazione Verbali collegio docenti
Prof. ERNANI GELOSIO
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Responsabile area informatica
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Gestione registro elettronico docenti
- Organizzazione sostituzione docenti
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Supporto informatico alle attività didattiche
- Gestione piattaforma didattica integrata
Prof.ssa FERRARA MARIA
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Coordinare le attività di progettazione, monitoraggio e valutazione del PTOF collaborando con le F.S., i coordinatori di classe e i diversi referenti di commissione e /o area
- Coordinare le azioni di formazione del personale docente e ATA
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Curricolo d’istituto
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Organizzare le attività di autovalutazione di Istituto
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Progettazione e innovazione didattica
- Lettura e redazione Verbali collegio docenti
Prof. IANNUZZI RENATO
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Collaborare nella predisposizione delle circolari
- Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Gestione del protocollo informatico
- Gestione registro elettronico docenti
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
- Responsabile area informatica
- Supporto informatico alle attività didattiche
- Gestione piattaforma didattica integrata
Prof. PIGNATA GAETANO
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Alternanza scuola-lavoro
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Organizzazione degli incontri per docenti e genitori, consigli di classe
- Organizzazione dei servizi di supporto alla didattica
- Organizzazione prove di recupero dei debiti
- Gestione registro elettronico docenti
- Predisporre l’orario di lezione e successive modifiche e/o riadattamenti, anche in riferimento a manifestazioni, visite guidate e viaggi d’istruzione, iniziative e attività
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
Prof.ssa RUSSO FILOMENA
Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:
- Alternanza scuola-lavoro
- Curriculum dello studente
- Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
- Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
- Organizzazione dei servizi di supporto alla didattica
- Organizzazione prove di recupero dei debiti
- Predisposizione verbali dei consigli di classe e dei dipartimenti
- Predisporre l’orario di lezione e successive modifiche e/o riadattamenti, anche in riferimento a manifestazioni, visite guidate e viaggi d’istruzione, iniziative e attività
- Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
Afragola,10/09/2021 |
Il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Montesano |
Aree e compiti delle Funzioni strumentali al PTOF – anno scolastico 2021/2022
Area 1 – GESTIONE DEL PTOF e SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE..
- Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF.
- Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…).
- Raccolta, catalogazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali.
- Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare.
- Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso.
- Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e aggiornamento.
- Organizza e coordina la procedura relativa all’anno di prova dei neo-immessi.
- Predispone una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto.
Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Area 2 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI: accoglienza, tutoraggio, continuità, orientamento.
- Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza e di integrazione di tutti gli alunni.
- Monitoraggio delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione, anche in accordo con le famiglie degli alunni, di strategie idonee a scongiurare l’abbandono scolastico.
- Raccolta e diffusione tra i docenti dei consigli delle informazioni relative agli alunni in situazione di disagio svantaggio disabilita; predisposizione di attività di intervento.
- Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
- Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazione alle famiglie dei casi a rischio dispersione scolastica.
- Organizzazione e gestione delle attività di continuità e Orientamento scolastico sia all’interno del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici.
- Monitoraggio dei provvedimenti disciplinari.
Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Area 3 – INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA.
- Accoglienza e inserimento degli alunni con Bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
- Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES.
- Promozione coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’equipe psico-medico-pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato.
- Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP.
- Stesura e aggiornamento del PAI.
- Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione.
- Promozione di acquisto di materiale didattico specifico.
- Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.
Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Area 4 – SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO, VALUTAZIONE APPRENDIMENTO – INVALSI.
- Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
- Coordinamento per l’elaborazione di indicatori strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
- Organizzazione e gestione delle prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione.
- Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi.
- Coordinamento del Curricolo e della Valutazione alunni.
- Coordinamento e raccolta di prove di Livello per classi parallele.
- Coordinamento e raccolta UDA.
- Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM.
- Monitoraggio sistema Scuola. Predisposizione di questionari di gradimento per gli utenti del sistema scolastico.
Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Area 5 – PERCORSI “PCTO” – ATTIVITÀ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO – VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE.
- Organizzazione, gestione e coordinamento di uscite didattiche visite guidate viaggi d’istruzione.
- Predisposizione del piano finanziario di ciascuna uscita e resoconto finale.
- Raccolta delle relazioni finali ed archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nell’anno scolastico.
- Predisposizione, in collaborazione con i Consigli di Classe ed i docenti di indirizzo, di un progetto globale dei percorsi “PCTO” mirato all’analisi ed alla determinazione dei bisogni formativi degli studenti, in relazione alle richieste della normativa scolastica e del territorio.
- Curare i rapporti con le Aziende, con gli Enti pubblici, organismi pubblici e privati del territorio, per organizzare iniziative ad alto contenuto educativo e formativo, anche attraverso la sottoscrizione di accordi di Rete e/o convenzioni per la piena realizzazione dei percorsi “PCTO”.
- Garantisce la raccolta di una banca dati sulle aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi d’alternanza scuola-lavoro.
- Gestione e monitoraggio dei corsi di potenziamento/recupero curriculari ed estivi.
Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.