Organigramma Scolastico 2021/2022


INCARICHI STAFF DI PRESIDENZA

Anno scolastico 2021/2022

 

Prof. DIVANO DOMENICO

Quale docente collaboratore primo del dirigente scolastico con le seguenti competenze:

  • Accertamento presenze alunni alla prima ora
  • Accoglienza docenti “nuovi”
  • Collaborare con i rappresentanti del servizio di prevenzione e sicurezza, collaborare con le RSU e le Organizzazioni Sindacali e collaborare per le attività per la Sicurezza della Privacy (d’intesa con il DSGA)
  • Collaborare con il D.S. nella definizione delle scelte organizzative e didattiche;
  • Collaborare con l’Ufficio di Segreteria e con il DSGA per gli aspetti amministrativi e gestionali generali
  • Collaborare nelle attività di progettazione/realizzazione di progetti PON -MIUR-d ’Istituto
  • Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente;
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Coordinare i rapporti con gli Enti Locali, le altre Istituzioni scolastiche e gli enti e le associazioni presenti sul territorio
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Gestione del protocollo informatico
  • Organizzazione delle relazioni esterne con reti di scuole
  • Organizzazione sostituzione docenti
  • Pianificazione del piano annuale delle attività
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Provvede in autonomia alle urgenze ed alle necessità che possono presentarsi (malesseri, sicurezza, ecc..) informandone successivamente il D.S.
  • Relazione con le famiglie e gli studenti
  • Sostituzione DS
  • Visione posta

 

Prof. FLAMINIO PATRIZIO

Quale docente collaboratore secondo del dirigente scolastico con le seguenti competenze:

  • Accertamento presenze alunni alla prima ora
  • Accoglienza docenti “nuovi”
  • Attività di orientamento in ingresso e uscita
  • Collaborare con i rappresentanti del servizio di prevenzione e sicurezza, collaborare con le RSU e le Organizzazioni Sindacali e collaborare per le attività per la Sicurezza della Privacy (d’intesa con il DSGA)
  • Collaborare con il D.S. nella definizione delle scelte organizzative e didattiche
  • Collaborare con l’Ufficio di Segreteria e con il DSGA per gli aspetti amministrativi e gestionali generali
  • Collaborare nelle attività di progettazione/realizzazione di progetti PON -MIUR-d ’Istituto
  • Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Coordinare i rapporti con gli Enti Locali, le altre Istituzioni scolastiche e gli enti e le associazioni presenti sul territorio
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Organizzazione degli scrutini, esami di idoneità, esami integrativi
  • Organizzazione sostituzione docenti
  • Pianificazione del piano annuale delle attività
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Provvede in autonomia alle urgenze ed alle necessità che possono presentarsi (malesseri, sicurezza, ecc..) informandone successivamente il D.S.
  • Relazione con le famiglie e gli studenti
  • Sostituzione DS
  • Visione posta

Prof.ssa CAPORALE ROSA

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Coordinare l’attività INVALSI
  • Invalsi, statistiche d’istituto
  • Organizzare le attività di autovalutazione di Istituto
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Coordinare le attività di progettazione, monitoraggio e valutazione del PTOF collaborando con le F.S., i coordinatori di classe e i diversi referenti di commissione e /o area
  • Curricolo d’istituto
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Progettazione e innovazione didattica
  • Predisposizione verbali dei consigli di classe e dei dipartimenti
  • Lettura e redazione Verbali collegio docenti

Prof. CIAMPA GENNARO

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Responsabile corso serale
  • Attività di orientamento in ingresso e uscita
  • Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente;
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Organizzazione degli scrutini, esami di idoneità, esami integrativi
  • Organizzazione sostituzione docenti corso serale
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi

 

Prof.ssa CIRILLO NICOLETTA

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Coordinare l’attività INVALSI
  • Invalsi, statistiche d’istituto
  • Organizzare le attività di autovalutazione di Istituto
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Coordinare le attività di progettazione, monitoraggio e valutazione del PTOF collaborando con le F.S., i coordinatori di classe e i diversi referenti di commissione e /o area
  • Curricolo d’istituto
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Lettura e redazione Verbali collegio docenti

 

Prof. ERNANI GELOSIO

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Responsabile area informatica
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Gestione registro elettronico docenti
  • Organizzazione sostituzione docenti
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Supporto informatico alle attività didattiche
  • Gestione piattaforma didattica integrata

Prof.ssa FERRARA MARIA

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Coordinare le attività di progettazione, monitoraggio e valutazione del PTOF collaborando con le F.S., i coordinatori di classe e i diversi referenti di commissione e /o area
  • Coordinare le azioni di formazione del personale docente e ATA
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Curricolo d’istituto
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Organizzare le attività di autovalutazione di Istituto
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Progettazione e innovazione didattica
  • Lettura e redazione Verbali collegio docenti

Prof. IANNUZZI RENATO

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Collaborare nella predisposizione delle circolari
  • Controllare il rispetto dell’orario di servizio del personale docente
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Gestione del protocollo informatico
  • Gestione registro elettronico docenti
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
  • Responsabile area informatica
  • Supporto informatico alle attività didattiche
  • Gestione piattaforma didattica integrata

 

Prof. PIGNATA GAETANO

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Alternanza scuola-lavoro
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Organizzazione degli incontri per docenti e genitori, consigli di classe
  • Organizzazione dei servizi di supporto alla didattica
  • Organizzazione prove di recupero dei debiti
  • Gestione registro elettronico docenti
  • Predisporre l’orario di lezione e successive modifiche e/o riadattamenti, anche in riferimento a manifestazioni, visite guidate e viaggi d’istruzione, iniziative e attività
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi

 

Prof.ssa RUSSO FILOMENA

Quale docente componente lo staff di presidenza con le seguenti competenze:

  • Alternanza scuola-lavoro
  • Curriculum dello studente
  • Controllo dell’applicazione della norma che prevede l’uscita di un solo alunno per volta dall’aula
  • Firmare le giustificazioni ed i permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli alunni del in osservanza del Regolamento d’Istituto
  • Organizzazione dei servizi di supporto alla didattica
  • Organizzazione prove di recupero dei debiti
  • Predisposizione verbali dei consigli di classe e dei dipartimenti
  • Predisporre l’orario di lezione e successive modifiche e/o riadattamenti, anche in riferimento a manifestazioni, visite guidate e viaggi d’istruzione, iniziative e attività
  • Predisporre la sostituzione dei docenti assenti, verificare e recuperare i permessi
Afragola,10/09/2021

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Montesano

 


Aree e compiti delle Funzioni strumentali al PTOF – anno scolastico 2021/2022

 

Area 1 – GESTIONE DEL PTOF e SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE..

 

  1. Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF.
  2. Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…).
  3. Raccolta, catalogazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali.
  4. Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare.
  5. Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso.
  6. Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e aggiornamento.
  7. Organizza e coordina la procedura relativa all’anno di prova dei neo-immessi.
  8. Predispone una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto.

Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Area 2 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI: accoglienza, tutoraggio, continuità, orientamento.

 

  1. Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza e di integrazione di tutti gli alunni.
  2. Monitoraggio delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione, anche in accordo con le famiglie degli alunni, di strategie idonee a scongiurare l’abbandono scolastico.
  3. Raccolta e diffusione tra i docenti dei consigli delle informazioni relative agli alunni in situazione di disagio svantaggio disabilita; predisposizione di attività di intervento.
  4. Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
  5. Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazione alle famiglie dei casi a rischio dispersione scolastica.
  6. Organizzazione e gestione delle attività di continuità e Orientamento scolastico sia all’interno del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici.
  7. Monitoraggio dei provvedimenti disciplinari.

Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Area 3 – INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA.

 

  1. Accoglienza e inserimento degli alunni con Bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  2. Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES.
  3. Promozione coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’equipe psico-medico-pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato.
  4. Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP.
  5. Stesura e aggiornamento del PAI.
  6. Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione.
  7. Promozione di acquisto di materiale didattico specifico.
  8. Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.

Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Area 4 – SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO, VALUTAZIONE APPRENDIMENTO – INVALSI.

  1. Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
  2. Coordinamento per l’elaborazione di indicatori strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
  3. Organizzazione e gestione delle prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione.
  4. Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi.
  5. Coordinamento del Curricolo e della Valutazione alunni.
  6. Coordinamento e raccolta di prove di Livello per classi parallele.
  7. Coordinamento e raccolta UDA.
  8. Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM.
  9. Monitoraggio sistema Scuola. Predisposizione di questionari di gradimento per gli utenti del sistema scolastico.

Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Area 5 – PERCORSI “PCTO” –  ATTIVITÀ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO – VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE.

 

  1. Organizzazione, gestione e coordinamento di uscite didattiche visite guidate viaggi d’istruzione.
  2. Predisposizione del piano finanziario di ciascuna uscita e resoconto finale.
  3. Raccolta delle relazioni finali ed archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nell’anno scolastico.
  4. Predisposizione, in collaborazione con i Consigli di Classe ed i docenti di indirizzo, di un progetto globale dei percorsi “PCTO” mirato all’analisi ed alla determinazione dei bisogni formativi degli studenti, in relazione alle richieste della normativa scolastica e del territorio.
  5. Curare i rapporti con le Aziende, con gli Enti pubblici, organismi pubblici e privati del territorio, per organizzare iniziative ad alto contenuto educativo e formativo, anche attraverso la sottoscrizione di accordi di Rete e/o convenzioni per la piena realizzazione dei percorsi “PCTO”.
  6. Garantisce la raccolta di una banca dati sulle aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi d’alternanza scuola-lavoro.
  7. Gestione e monitoraggio dei corsi di potenziamento/recupero curriculari ed estivi.

Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.