Informazione sui rischi in ambiente scolastico. Rischi generici nell’attività scolastica

Comunicazione n. 63

All’Albo dell’Istituto

Informazione  sui rischi in ambiente scolastico.

Rischi generici nell’attività scolastica

L’attività che ordinariamente si svolge a scuola, se eseguita con normale diligenza, non comporta rischi particolari per la sicurezza e la salute degli operatori e degli allievi.

Nella scuola, come per ogni altro ambiente di lavoro, vanno applicate le norme che si propongono di proteggere i lavoratori e gli studenti.

Condizione essenziale per mantenere un buon livello di sicurezza è pertanto l’uso corretto e prudente delle strutture, delle suppellettili e degli impianti, nel rispetto della segnaletica e della cartellonistica esposta, anche in riferimento ad eventuali limitazioni d’uso di spazi o di parte dell’edificio.

E’ compito del personale docente e non docente, vigilare affinché gli allievi adottino comportamenti adeguati ed osservino le norme e le disposizioni di prevenzione e protezione.

E’ necessario che in aula, all’ingresso e all’uscita dalla scuola e negli spostamenti in istituto, vengano osservare le seguenti regole:

• restare in ordine secondo le raccomandazioni degli insegnanti e dei collaboratori scolastici;
  • non spingere i compagni che sono davanti a voi, nel camminare e nel salire o scendere le scale;
  • non abbandonare a terra, in particolare nelle zone di passaggio, zaini ed altri oggetti che possono costituire motivo d’inciampo;
  • stare seduti in modo corretto nel banco, non modificare la disposizione dei banchi, osservando la distanza di 60 cm dagli infissi,
  • nel percorrere i corridoi cercare di stare lontano dai muri, soprattutto da quelli che hanno delle porte o delle finestre che aprono nel corridoio, potrebbero essere aperte all’improvviso e colpirvi;
  • non urlare, le urla servono, in caso di pericolo, per richiamare l’attenzione dei vostri compagni o del personale;
  • non utilizzare l’ascensore a meno che non siate accompagnati da un insegnante o dai collaboratori scolastici;
  • non accedere ai laboratori e alle aree riservate salvo che, sotto la direzione del docente, per attività connesse;
  • non utilizzare apparecchiature elettriche se non con l’assistenza degli insegnanti;
  • non toccare alcun componente elettrico (spine, prese ecc.)
  • non utilizzare assolutamente fiamme libere (accendini, fiammiferi ecc.) e soprattutto non accendete fuochi;
  • non toccare gli estintori e le manichette antincendio;
  • non rimuovere la segnaletica di sicurezza, planimetrie di emergenza e moduli di evacuazione;
  • non toccare le cassettine di pronto soccorso;

Contribuire a mantenere pulito l’ambiente scolastico, in particolare:

• gettare i rifiuti negli appositi contenitori e non a terra;
  • non sporcare i muri, le porte ed eventuali arredi con scritte o altro;
  • mantenere puliti ed in ordine i servizi igienici, in modo tale da poter essere utilizzati immediatamente da altri; (questo è un modo per dimostrare attenzione per i propri compagni di scuola).

Avvertire immediatamente il docente o altro personale preposto, quando si nota qualcosa di anomalo (un vetro rotto, un interruttore rotto, una lampada non funzionante, un filo elettrico scoperto, una mattonella rialzata ecc.) o qualcosa di pericoloso.

Sul sito web della scuola  alla voce “La scuola sicura” sono pubblicati ulteriori documenti e comunicazioni relative alla informazione/formazione degli alunni/utenti dell’Istituto.

Il R.S.P.P.

Prof. Andrea Cataldo