Informazione sui rischi in ambiente scolastico.                     Il rischio d’incendio

Comunicazione n. 64

Ai docenti

Agli studenti

Al personale ATA

All’Albo dell’Istituto

Informazione  sui rischi in ambiente scolastico.

Il rischio d’incendio

 

L’attività che ordinariamente si svolge a scuola, se eseguita con normale diligenza, non comporta rischi particolari per la sicurezza e la salute degli operatori e degli allievi.

Nella scuola, come per ogni altro ambiente di lavoro, vanno applicate le norme che si propongono di proteggere i lavoratori e gli studenti.

Condizione essenziale per mantenere un buon livello di sicurezza è pertanto l’uso corretto e prudente delle strutture, delle suppellettili e degli impianti, nel rispetto della segnaletica e della cartellonistica esposta, anche in riferimento ad eventuali limitazioni d’uso di spazi o di parte dell’edificio.

E’ compito del personale docente e non docente, vigilare affinché gli allievi adottino comportamenti adeguati ed osservino le norme e le disposizioni di prevenzione e protezione.

  

Speciale attenzione deve essere prestata alla prevenzione del rischio d’incendio, evento infrequente nella scuola, ma potenzialmente catastrofico.

A tal fine:

  • E’ fatto obbligo di rispettare rigorosamente il divieto di fumo segnalato da appositi cartelli.
  • E’ vietato usare fiamme libere, se non nei laboratori attrezzati, quando è indispensabile, e per le operazioni espressamente programmate.
  • E’ vietato gettare mozziconi accesi, fiammiferi o altro materiale incandescente nei cestini dei rifiuti, sul pavimento e in prossimità degli arredi.
  • E’ vietato fare un uso improprio degli interruttori e delle prese della corrente elettrica, o di collegarvi apparecchi elettrici personali di qualsiasi natura.
  • E’ vietato ingombrare con suppellettili o altri ostacoli le vie di fuga, nonché intralciare o bloccare l’apertura delle uscite di sicurezza.

A fini preventivi è opportuno per gli allievi:

  • Identificare e memorizzare l’uscita di sicurezza e la via di fuga predisposte per la propria classe, indicate nelle planimetrie per l’evacuazione esposte nelle aule, nei laboratori e negli altri ambienti della scuola;
  • memorizzare la modalità di apertura delle porte di sicurezza, che si aprono premendo sul maniglione e spingendo verso l’esterno;
  • in caso di emergenza, non usare gli ascensori;

In caso di evacuazione gli allievi dovranno:

  • evitare ogni forma di panico, non agitarsi, non gridare; seguire le istruzioni ricevute e contenute nel piano di evacuazione
  • chiudere la porta del locale che si abbandona; controllando che nessuno sia rimasto dentro
  • muoversi rapidamente, insieme col gruppo di appartenenza, verso l’uscita di sicurezza prestabilita;
  • seguire col proprio gruppo la via di fuga fino al luogo sicuro prestabilito,

 

Sul sito web della scuola  alla voce “La scuola sicura” sono pubblicati ulteriori documenti e comunicazioni relative alla informazione/formazione degli alunni/utenti dell’Istituto.

Il R.S.P.P.

Prof. Andrea Cataldo

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Montesano