COMUNICAZIONE N.46

p.c. al D.S.G.A.

Sede

Oggetto: Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe per finalità medico sanitarie

Con Nota 107190 del 19 Dicembre 2022 il Ministero ha fornito le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe, richiamando il divieto generale e limitandone l’impiego quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolameno di istituto, con il consenso del docente per finalità inclusive, didattiche e formative.

Tra le finalità inclusive sono compresi gli eventuali contesti di apprendimento in presenza di condizioni di salute degli alunni, debitamente documentate, che richiedano l’uso indispensabile di smartphone collegati a dispositivi salvavita, o utili a segnalazioni mediche da remoto.

A titolo esemplificativo si rappresenta il caso degli alunni affetti da diabete, i quali, tenuti a monitorare costantemente la glicemia nel sangue, possono avvalersi di un’apposita applicazione installata sul cellulare che, attraverso specifici sensori applicati come cerotti sulla pelle, rilevano i livelli glicemici, inviando, contemporaneamente, i relativi dati al medico curante e al genitore. In questo caso lo smartphone, supportando il software spoecifico, diventa un effettivo dispositivo medico.

Nell’ottica di un’alleanza educativa che miri a garantire il benessere dell’intera comunità scolastica si invitano i genitori degli studenti che richiedono l’uso indispensabile dello smartphone per finalità medico – sanitarie a presentare formale richiesta (modulo allegato alla presenbte comunicazione) allegando adeguata documentazione delle condizioni di salute dei propri figli.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si allega modulo Richiesta smartphone per finalità medico sanitarie

Afragola, 26/09/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione