Concorso “Ricordiamo insieme”: Premiazione delle classi vincitrici

Concorso “Ricordiamo insieme

l’IS “C.A. Dalla Chiesa” con il patrocinio del comune di Afragola (NA)

Premiazione delle classi vincitrici

Il giorno 27 marzo 2023, le classi vincitrici del Concorso “Ricordiamo insieme…”, bandito dalla Dirigente Scolastica dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA), la prof.ssa Giovanna Mugione, con il patrocinio del comune di Afragola (NA), con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della Shoah, si sono recate in visita della Fondazione Museo della Shoah e del ghetto ebraico di Roma. Nella fattispecie, le classi 1Gi e 5Fi dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA) e la classe 3D della scuola secondaria di I grado “R. Levi Montalcini” di Afragola (NA), hanno partecipato alla visita guidata della mostra L’inferno nazista: i campi della morte di Belzec, Sobibor e Treblinka: un’esperienza immersiva e molto toccante relativa alla vita nei tre campi di sterminio polacchi, e, a seguire hanno effettuato l’escursione del ghetto ebraico romano, costellato dalle caratteristiche pietre  d’inciampo, poste in memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.

La visita alla Fondazione Museo della Shoah e al ghetto ebraico di Roma rappresenta l’ultimo atto del Concorso “Ricordiamo insieme…” che ha visto impegnate le classi dell’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” e di tutte le scuole secondarie di I grado del territorio afragolese, unite in un momento di doverosa riflessione sul genocidio nazista, culminato nella manifestazione tenutasi il 27 gennaio 2023 nell’Auditorium dell’IS “C.A. Dalla Chiesa”, che ha visto l’intervento di Miriam Rebhun, saggista e testimone della Shoah di II generazione. Nel corso di tale manifestazione il sindaco della città di Afragola, il prof. Antonio Pannone, ha premiato le classi vincitrici del concorso.

ErgoTV (2023, 28 marzo) – Afragola, all’ITS Dalla Chiesa premiazioni del progetto Ricordiamo Insieme