COMUNICAZIONE N.65

Ai Genitori della 1Ai, 2Bi, 3Ag, 4Agr
p.c. al D.S.G.A.

Sede

Oggetto: Classi partecipanti allo studio “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z”.

Il nostro istituto ha approvato, con delibera del Collegio dei docenti del 28/10/2022 e del Consiglio di Istituto del 28/10/2022, l’adesione ad uno studio promosso dall’Istituto Superiore di Sanità sulle nuove dipendenze comportamentali quali social media addiction, internet gaming e dei fenomeni ad esse associati (cyber bullismo, challenge, morphing, ritiro sociale, sexting) nonché dei disturbi del comportamento alimentare nella popolazione scolastica (14-17anni) che si sono inevitabilmente diffusi e aggravati a causa delle condizioni di ristrettezza e isolamento a cui i ragazzi sono stati sottoposti negli ultimi due anni nel tentativo di contenere la diffusione della pandemia da COVID-19.

L’adesione allo studio si concretizza nel coinvolgimento di una classe di studenti relativa ai primi quattro anni del percorso scolastico (una prima, una seconda, una terza e una quarta) in modo da rilevare la reale dimensione dei fenomeni suindicati nella popolazione scolastica 11-17 anni del nostro paese.

Si comunica che le classi selezionate per l’indagine sono:

• 1Ai
  • 2Bi
  • 3Ag
  • 4Agr

Lo studio prevede inoltre, in una seconda fase, il coinvolgimento di genitori volontari, per confrontare i profili comportamentali indicati dai figli con quelli rilevati dai genitori.

Tutti i questionari sono anonimi e la compilazione avviene attraverso l’accesso ad una piattaforma digitale dell’Istituto Superiore di Sanità. La somministrazione del questionario agli studenti si svolgerà durante l’orario scolastico e richiede allo studente partecipante un impegno che rientra nella singola ora di lezione.

Per la partecipazione è richiesta la compilazione del modulo di consenso informato da parte dei genitori.

Seguiranno indicazioni per la fase operativa.

Si allega modulo consenso informato.

Afragola, 4/11/2022

Prof.ssa Giovanna Mugione