ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO

COMUNICAZIONE N. 211

Ai Docenti

e p.c. D.S.G.A.

SEDE

ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO

MODALITÀ E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

Le norme di riferimento per il Credito scolastico (CS) e del Credito formativo (CF) sono L. 425 del 10/11/1997; D.P.R. 23 luglio 1998 n.323; D.M. n.49 del 24 febbraio 2000; O.M. n. 43 dell’11 aprile 2002, il D.M. n.42 del 22 maggio 2007 e il D.M. n.99/2009.

L’attribuzione del punteggio relativo al Credito Scolastico (CS) è compresa all’interno della fascia di oscillazione determinata dalla media dei voti dello scrutinio.

Tabella A allegata al D.M. 99/2009 (sostituisce la tabella prevista dall’art. 11, comma 2 del D.P.R. 23/07/98, n. 323, così come modificata dal D.M. n. 42/2007)

Media dei voti Credito scolastico (Punti)
III anno IV anno V anno
M = 6 3 – 4 3 – 4 4 – 5
6 < M ≤ 7 4 – 5 4 – 5 5 – 6
7 < M ≤ 8 5 – 6 5 – 6 6 – 7
8 < M ≤ 9 6 – 7 6 – 7 7 – 8
9 < M ≤ 10 7 – 8 7 – 8 8 – 9

CREDITO SCOLASTICO (candidati interni)

M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero.

Al credito scolastico concorrono i seguenti indicatori:

Assiduità della frequenza scolastica

E’ valutata positivamente se i giorni di assenza sono inferiori agli 8 nel primo trimestre oppure se sono, complessivamente nell’anno, inferiori a 19. Per valutare positivamente la frequenza, inoltre, le uscite anticipate e i ritardi non devono superare le 8 ore nel primo trimestre, e/o non devono superare le 20 ore complessive nell’arco dell’anno scolastico.

  1. Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo

Sono valutati positivamente: rispetto delle consegne e degli impegni di studio; attenzione durante le lezioni e le verifiche; atteggiamento propositivo nei confronti della programmazione didattico-educativa e culturale dell’Istituto; disponibilità all’assunzione di impegni e carichi di lavoro finalizzati all’approfondimento dei contenuti programmati dal Consiglio di Classe.

  1. Partecipazione alle attività complementari e integrative promosse dall’istituto.

Ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, premesso il rispetto delle disposizioni contenute nel D.M. 99/2009 e della relativa tabella allegata, pur riconoscendo ai singoli Consigli di Classe autonomia di valutazione e delibera, il Collegio dei Docenti concorda quanto segue:

  • Da 0.10 a 0.30 punteggio minimo della fascia di appartenenza;
  • Da 0.40 a 0.70 discrezionalità al Consiglio di attribuzione del punteggio minimo o massimo della fascia di appartenenza;
  • Da 0.80 a 1.0 attribuzione del punteggio massimo della fascia di appartenenza.

Tali criteri si estendono a tutte le fasce corrispondenti alla media dei voti riportati nell’ambito della banda di oscillazione.

MODALITA’ E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO (CF)

L’attribuzione del punteggio relativo al Credito Formativo (CF) è sempre compresa all’interno della fascia di oscillazione determinata dalla media dei voti dello scrutinio. I Consigli di Classe procedono alla valutazione del Credito Formativo relativo alle esperienze maturate all’esterno sulla base dei seguenti criteri:

  • Le esperienze devono essere coerenti con il corso di studi (indicatori: omogeneità con i contenuti tematici del corso, approfondimento e/o attuazione degli stessi);
  • Le esperienze devono essere svolte in ambiti della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale (l’attività lavorativa, anche in settori diversi rispetto all’indirizzo di studi, è considerata utile alla crescita umana, civile e culturale);
  • Attività sportive: il Consiglio di classe prende in considerazione quelle svolte all’interno di Enti riconosciuti a livello nazionale o Federazioni affiliate al CONI.

Si riconoscono in particolare le seguenti attività:

  • Attività lavorativa
  • Lavoro estivo guidato
  • Attività sportive
  • Corsi di lingue finalizzati alla certificazione a livello europeo
  • Attività di volontariato
  • Patente europea del computer o altre certificazione informatiche.

 

La documentazione deve essere presentata in Segreteria in tempo utile per la preparazione degli scrutini finali entro il 31 maggio 2018, contenere una sintetica descrizione dell’esperienza formativa, del periodo in cui è stata effettuata e della relativa durata.

Per quanto riguarda la partecipazione alle attività complementari e integrative promosse dall’istituto, sono riconosciute le seguenti attività che richiedono un impegno temporale non saltuario, comportano un coinvolgimento attivo degli alunni, presentano una ricaduta positiva sul comportamento degli studenti, nella partecipazione agli organi collegiali e alle iniziative culturali e di volontariato promosse dall’istituto.

Si riconosce in particolare la partecipazione ai seguenti progetti:

  • Attività di orientamento
  • Corsi di lingue
  • Alternanza scuola-lavoro con esito positivo
  • Partecipazione a concorsi banditi dall’istituto
  • Ospitalità Erasmus
  • Corso sicurezza ASPP
  • Olimpiadi di materie disciplinari
  • Attività pomeridiane di teatro
  • Partecipazione a progetti dell’istituto che comportino un impegno extracurricolare.
  • Stage, lavoro estivo guidato e altre attività -debitamente documentate- che si concludono dopo gli scrutini verranno valutate ai fini dell’attribuzione del credito formativo per l’anno scolastico successivo.

Si allega domanda per il riconoscimento dei crediti

 

 

Afragola, 22/05/2018

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93