Programma per la Trasparenza e l’Integrità

I documenti che presentiamo hanno l’intento di fornire una visione d’insieme sui compiti istituzionali e sull’organizzazione dell’Istituto e su come la piena accessibilità e la trasparenza dell’azione amministrativa consenta di conseguire un miglioramento complessivo nei rapporti della scuola con il contesto socio-culturale di riferimento, tenendo conto dell’impatto e delle ricadute sociali dei programmi e dei procedimenti amministrativi posti in essere.

L’emanazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico italiano volto a rendere accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni. Tale percorso, avviato con la promulgazione della legge n. 69/2009 e concluso con la promulgazione del d. l.vo 33/2013, ha comportato la progressiva introduzione di particolari obblighi di trasparenza per le amministrazioni pubbliche.

Tale prescrizione normativa è stata successivamente integrata e specificata da successive circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica (circolari nn. 3 e 5 del 2009 e circolare n. 1 del 2010) e innovata dall’art. 11 D. Lgs 150/2009 e dall’art. 1 della L. 190/2012, le quali impongono alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet anche i seguenti documenti:

  • il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione
  • il Piano della performance e la Relazione sulla performance di cui all’articolo 10 del  d. lgs 150/2009
  • il Piano di prevenzione della corruzione di cui all’art. 1 della L. 190/2012

Tale processo di riforma ha determinato il progressivo coinvolgimento delle strutture interne della scuola al fine di approntare un Programma per la trasparenza e l’integrità di portata triennale in piena conformità a quanto previsto dalla normativa di riferimento e in continuità con la prospettiva programmatica e di pianificazione contenuta nel Piano delle attività del ns. istituto.

In ossequio alle disposizioni summenzionate, la ns. scuola ha provveduto alla redazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità prendendo come modello le indicazioni operative contenute nella delibera CiVIT n. 50/2013, al fine di rendere pienamente accessibili all’intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di misurazione e valutazione della performance e tutte quelle informazioni utili a realizzare un sistema di open government.

Il Programma ha, tra l’altro, l’intento di attuare concretamente gli obblighi di trasparenza e di stabilire un rapporto di informazione e collaborazione con le amministrazioni interessate e con i destinatari esterni dei servizi erogati dal nostro istituto, nell’ottica di avviare un processo di informazione e condivisione dell’attività posta in essere e alimentare un clima di fiducia e partecipazione da parte dei cittadini utenti. L’adempimento agli obblighi di trasparenza favorirà, altresì, la proficua conoscenza e divulgazione dei risultati conseguiti, amplificandone le ricadute sociali.

La pubblicazione di determinate informazioni è un’importante indicatore dell’andamento delle performance delle pubbliche amministrazioni e del raggiungimento degli obiettivi espressi nel più generale ciclo di gestione della performance.

L’attuazione della disciplina della trasparenza non si esaurisce nella pubblicazione on line dei dati ma fa riferimento a iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza nonché a favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.

Leggi l’atto di indirizzo predisposto dal responsabile della trasparenza (art. 10, comma 2 del d. lavo 33/2013)

Leggi il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2022-2024.

Leggi il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018.