X Edizione “Sii saggio, Guida sicuro” l’I.S. “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola vince il Premio Fondazione Gerardino Romano – Giovanni Simonelli

X Edizione “Sii saggio, Guida sicuro”

Il giorno 09 maggio 2024 gli studenti della classe 4C Informatica dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA), istituto diretto dalla prof.ssa Giovanna Mugione, hanno preso parte alla manifestazione conclusiva della X Edizione “Sii saggio, Guida sicuro”: un villaggio, allestito presso piazza Municipio a Napoli, con numerose attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato e i dimostratori di Anas, l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, CONI Campania, l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, la Polizia Locale, la Polizia Penitenziaria, Tangenziale di Napoli e Universo Humanitas.

Il villaggio, il cui obiettivo è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, è stato inaugurato dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. La giornata si è, poi, conclusa con la cerimonia di premiazione degli studenti universitari e delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Campania, che hanno partecipato al Concorso di Idee Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!, bandito dalla Regione Campania, l’ANCI Campania e l’Associazione Meridiani – APSSD, con il patrocinio e la collaborazione di numerosi enti e associazioni del territorio. La classe 4C Informatica è risultata vincitrice del Premio Fondazione Gerardino Romano – Giovanni Simonelli, per aver ideato I segnali della sicurezza: una serie di segnali stradali originali e innovativi con lo scopo di responsabilizzare automobilisti e pedoni in nome del rispetto del codice stradale. Tale attività ha consentito agli allievi partecipanti di accrescere il loro bagaglio di competenze personali, sociali e di cittadinanza.