ERASMUS+ Trip – Comunicato di diffusione della mobilità in Italia dall’8 al 14 marzo 2020

Agli alunni dell’istituto
Ai genitori degli alunni dell’istituto
Ai Docenti e al personale ATA
Alle istituzioni scolastiche
All’albo dell’istituto

Oggetto: Programma Erasmus + KA2 – Partenariati strategici.Codice attività. 2019-1-SK01-KA229-060651_2
 Titolo progetto: Travelling Raises an Inclusive Partnership –
 Comunicato di diffusione della mobilità in Italia dall’8  al 14 marzo 2020

Il Dirigente scolastico comunica che l’Istituto Tecnico Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola dall’ 8 al 14 marzo ospiterà rappresentanti dei paesi Partner nell’ambito del progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Travelling Raises an Inclusive Partnership” codice: 2019- 1-SK01-KA229-060651_2.

Il progetto è di durata biennale  e si rivolge a docenti e studenti del nostro Istituto in collaborazione con le seguenti scuole europee: Institut Guillem Catà di Manresa in Spagna, Zespol Szcol Ogolnoksztalcacych di Nidzica in Polonia, Private Bahcesehir College AA Egitim Kurumlari A.S. di Gaziantep in Turchia, Silales Simonas Gaudesius Gymnanium di Silale in Lituania e Sukromna Stredna Odborna Skola Pro Scholaris di Zilina in Slovacchia come istituto coordinatore del progetto.

Gli scopi principali del progetto TRIP sono collegati all’apprendimento di abilità imprenditoriali, all’acquisizione della conoscenza del patrimonio culturale mondiale, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo. I partecipanti miglioreranno la loro consapevolezza dell’eredità culturale e naturale europea attraverso le mobilità nei paesi partner, gli incontri di staff e l’elaborazione e produzione di materiali multimediali, opuscoli ed itinerari di viaggio e visite in lingua inglese. Gli studenti in questo percorso biennale saranno accompagnati dai docenti nell’acquisizione di abilità necessarie nel ventunesimo secolo come la collaborazione e il lavoro di gruppo, la comunicazione, il pensiero critico, l’informazione, le abilità digitali e, per finire, le abilità professionalizzanti, quali la leadership e la flessibilità. Il lavoro di squadra degli studenti rappresenterà la base del successo del progetto.

Durante la mobilità in Italia sarà sviluppata la seguente tematica: “Recreational tourism and Topographic Preparation”.

Il prodotto turistico, ossia la realizzazione dell’itinerario e delle attività previste per la settimana, è stato preparato dagli allievi partecipanti al progetto che per tale motivo hanno collaborato con un’agenzia di viaggi del territorio.

La brochure relativa alle attività prescelte è stata realizzata dagli allievi dell’indirizzo grafica del nostro istituto.

Download brochure