Uscita didattica al Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA)

COMUNICAZIONE N. 131

Agli Alunni delle classi Prime e Seconde

Ai Docenti Accompagnatori

Ai Genitori

All’albo Sito Web

Oggetto: Uscita didattica al Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA).

Il festival “Al di là della Visione” si svolgerà nei giorni 22 – 23 –Novembre 2023 nelle sedi del Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA) , durante i quali si susseguiranno incontri, proiezioni e presentazioni di libri.

L’obiettivo della terza edizione dell’Afragola Film Festival – “Al di là della visione” è quello di evidenziare come lo spazio fisico può raccontare o condizionare la psicologia umana in modo diretto o indiretto, con particolare attenzione alle periferie. Particolare attenzione verrà data al tema della sostenibilità ambientale, nello specifico della componente green nei contesti di produzione cinematografica, realtà festivaliere e di comunicazione audiovisiva, riciclaggio di materiali cinematografici.

L’incontro tra cinema e architettura è da sempre ricco di scambi e intrecci, materiali e immateriali. Architettura che non è, però, un contenitore asettico, ma spazio deputato al racconto filmico, mezzo di reale evoluzione narrativa, set, attore attivo del racconto.

I giorni di festival tratteranno temi diversi:

Il primo giorno sarà incentrato sul documentario, sul reportage e sul giornalismo, ovvero su quei prodotti che vivono di narrazione del reale e del quotidiano.

• 09:00 – 13:00 Proiezione cortometraggi e/o mediometraggi documentaristici Incontro con gli autori e dialogo col pubblico

Il secondo giorno si concentrerà sul cinema di finzione e su come l’architettura e la scenografia svolgano un ruolo centrale nella narrazione.

Gli studenti delle classi interessate all’evento si recheranno autonomamente alle ore 08.30 presso il Cinema Teatro Gelsomino di Afragola dove si incontreranno con i docenti accompagnatori.

L’ingresso al cinema non avrà alcun costo a carico dei partecipanti.

Al termine di essa gli studenti saranno liberi di rientrare nelle proprie abitazioni.

Si ricorda ai docenti accompagnatori che è loro cura verificare la raccolta delle autorizzazioni che dovranno essere consegnate il giorno successivo in Vicepresidenza, e di consegnare presso lo stesso ufficio il modello allegato con l’elenco dei partecipanti.

Afragola, 6/11/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione