Comunicazione n.138

Alla D.S.G.A.

Al Sito WEB

OGGETTO: Sensibilizzazione sul tema “La violenza di genere” settimana 20-25 novembre 2023.

Le disparità e le sopraffazioni di genere si dipanano in un ventaglio di luoghi, ambiti e modalità da cui non è esente l’ambiente familiare, che per ancora troppe donne invece di essere un luogo sicuro, diventa la sede di esercizio di piccole e grandi violenze, non solo fisiche ma anche psicologiche ed economiche.

La scuola, in quanto promotrice di valori personali, sociali e assoluti, si propone di sensibilizzare tutta la comunità scolastica su un tema sempre attuale visto l’aspetto drammatico e preoccupante della sopraffazione e della discriminazione di genere.

La Dirigente scolastica, pertanto , invita tutti i docenti, in particolare nelle settimana dal 20 al 25 novembre , a realizzare nelle proprie classi lavori (foto, disegni, slogan, video) e percorsi didattici volti a far conoscere l’entità e la gravità di tale fenomeno su cui occorre intervenire principalmente sulla prevenzione e sulla cultura, in primo luogo dei giovani .

La settimana si concluderà il giorno 25 con l’inaugurazione della panchina rossa , simbolo del posto occupato dalla donna portata via dalla violenza, realizzata dagli studenti dell’Istituto.