Progetto “Promozione della sana alimentazione e dell’attività fisica”

COMUNICAZIONE N.303

Ai docenti della Commissione salute

Ai docenti della 1Ci, 1Hi, 2Ar, 2Agr, 2Bi

Agli studenti della 1Ci, 1Hi, 2Ar, 2Agr, 2Bi

Ai Genitori della 1Ci, 1Hi, 2Ar, 2Agr, 2Bi

p.c. al D.S.G.A.

Oggetto: Progetto “Promozione della sana alimentazione e dell’attività fisica”.

Il nostro istituto ha approvato, con delibera del Collegio dei docenti n.13 del 14/12/22 e del Consiglio di Istituto n.17 del 15/12/2022, l’adesione al Programma Scuole promotrici di salute della Regione Campania.

Nell’ambito di tale programma l’ASL Napoli 2 Nord promuove l’attività “Promozione della sana alimentazione e dell’attività fisica”.

Il progetto affronta congiuntamente il tema della corretta alimentazione e della promozione dell’attività fisica per destrutturare convinzioni ostacolanti, aumentare la consapevolezza dei propri comportamenti e la motivazione a cambiare abitudini non corrette.

Il percorso educativo si articola nelle seguenti fasi:

1. Formazione degli insegnanti e consegna del testo “Guida per gli insegnanti”, con informazioni scientifiche, materiali didattici e programmazioni educative, sussidi didattici, giochi educativi per rendere la scuola promotrice di salute ed ecosostenibile.
  2. Realizzazione, con le classi partecipanti, dei percorsi educativi proposti nella Guida col supporto dei sussidi didattici e della consulenza degli organizzatori
  3. Intervento degli esperti nelle classi partecipanti

L’Attività si conclude con una manifestazione pubblica che consente alle scuole di illustrare il lavoro svolto e di veicolare i temi che riguardano la salute ad un pubblico più vasto.

Si comunica che le classi selezionate per il progetto sono:

• 1Ci
  • 1Hi
  • 2Ar
  • 2Agr
  • 2Bi

I docenti coinvolti nel corso di formazione sono: Cirillo, Fusco, Galluccio, Manna, Tempra.

Le modalità organizzative della formazione docenti verranno successivamente comunicate.

Afragola, 17/03/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione