COMUNICAZIONE N. 95

Ai genitori delle classi prime

Agli alunni delle classi prime

Albo Sito Web

Oggetto: Progetto “Giovani ambasciatori” – webinar formativo per i ragazzi sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo.

Giovedì 19 ottobre, nell’ambito del progetto “Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale”, è previsto un webinar formativo per i ragazzi di 12 classi prime, sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo.

“Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyber bullismo e cyber risk” è un progetto promosso dal MOIGE, sostenuto da Enel Cuore Onlus, in collaborazione con Polizia di StatoAnci, associazione nazionale comuni italiani, Un nodo blu del Ministero dell’IstruzioneCONI e Fondazione Cariplo, per rendere gli studenti più consapevoli dei rischi di internet, responsabilizzare, e stimolare docenti e genitori ad avere un ruolo di guida e controllo più attivo.

Il webinar sarà strutturato in 4 sessioni:

9:00 – 10:00   Prima Sessione formativa                   1Bgr – 1Di – 1Ei

10:10 – 11:00 Seconda Sessione formativa               1Ci – 1Fi – 1Ai

11:10 – 12:00 Terza Sessione formativa                   1Am – 1Ar – 1Hi

12.10 – 13.00 Quarta Sessione formativa                  1Ai – 1Bi – 1Gi

Principali punti trattati nelle sessioni formative:

•  quadro generale dati dell’indagine conoscitiva Moige
  •  caratteristiche e attori del fenomeno
  •  cause e conseguenze dei fenomeni di violenza online e offline
  •  rischi correlati ad un uso improprio del web
  •  utilizzo consapevole e corretto del web
  •  fake news e gaming
  •  consigli utili e pratici

Pertanto i docenti delle classi prime interessate sono invitati a collegarsi al link inviato loro alla mail di Istituto.

Afragola, 17/10/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione