Piano di Formazione docenti in servizio a.s. 2023-2024 : ISCRIZIONI DEI CORSISTI alla formazione in quota Polo Torrente

Comunicazione n. 36

dell’I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa

Afragola NA

OGGETTO : Piano di Formazione docenti in servizio a.s. 2023-2024 come da Nota MIM DGPER prot. n.45528 del 22.12.2022 sulla Formazione dei docenti in servizio – ISCRIZIONI DEI CORSISTI alla formazione in quota Polo Torrente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

– Vista la Nota MIM DGPER prot. n.45528 del 22.12.2022 sulla Formazione dei docenti in servizio;

– Vista la Nota MIM DGPER prot. n.26635 del 06.04.2023 avente ad oggetto “Piano nazionale per la formazione dei docenti. Attività formative per l’a.s. 2022/2023

– Assegnazione delle risorse finanziarie, progettazione delle iniziative formative e rendicontazione delle attività”;

– Vista la Nota MIM DGPER prot. n.28103 del 20.04.2023 recante in Allegato la ripartizione regionale delle risorse finanziarie;

– Vista la conferenza di servizio dell’Ambito 18, tenutasi il 15 maggio 2023;

– Vista la comunicazione prot. 0004933 del 21/09/2023 della scuola polo I.S.  “A. Torrente” di Casoria;

INFORMA

le SS.LL. dell’avvio dei corsi in quota Polo Torrente riservati ai docenti delle scuole dell’Ambito 18, che saranno organizzati dalla scuola capofila in modalità “a distanza”.

Destinatari : Docenti a tempo indeterminato e determinato in servizio presso le scuole dell’Ambito 18.

Unità formative: Il Piano prevede la realizzazione delle seguenti Unità Formative:

U.F DESTINATARI TEMATICHE EROGAZIONE
U.F.1: Didattica orientativa e soft skills (25 ore) n.10 docenti per ciascuna istituzione scolastica dell’Ambito 18 Pensiero: curiosità intellettuale e apertura mentale; elementi chiave del Pensiero Critico e della capacità di Problem Solving; Studio: Motivazione nel raggiungimento degli obiettivi e autogestione; Adattamento: Resilienza e capacità di adattarsi alle richieste/esigenze; Comunicazione e collaborazione: Interazioni personali e approccio al lavoro di gruppo, abilità necessaria in ambito accademico e lavorativo Attività in modalità FAD (tutto in asincrono): Accesso alla piattaforma e-learning per la fruizione di videolezioni registrate (16 ore)

Materiali di approfondimento (8 ore) Questionario finale di autovalutazione con feedback delle risposte (1 ora)

U.F.2: Sostenibilità e cittadinanza globale “Civis Goal 2030” (25 ore) I primi 100 docenti iscritti in servizio presso le istituzioni scolastiche dell’Ambito 18 Educazione Civica, Cittadinanza, Convivenza Democratica AGENDA ONU 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Sostenibilità e Ambiente Mini corso digitale di Educazione alla Sostenibilità Service Learning: una proposta di buona pratica didattica Attività in modalità FAD (tutto in asincrono): Accesso alla piattaforma e-Learning contenente video tutorial, dispense, esercizi interattivi in autocorrezione (max 100 docenti)
U.F. 3: La sicurezza dei lavoratori (corso base 25 ore) n.10 docenti per ciascuna istituzione dell’Ambito 18 Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori il sistema istituzionale della prevenzione i soggetti del sistema di prevenzione aziendale (d.lgs. n. 81/08): compiti, obblighi, responsabilita’ I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori Il documento della valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie) I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative eprocedurali di prevenzione e protezione; Il rischio da stress lavoro-correlato; I rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria. Attività in modalità mista: Webinar in sincrono (12 ore) Materiali di approfondimento e studi di caso (11 ore) Questionario finale in presenza presso l’I.S. Torrente (2 ore)

Tempistica e modalità di erogazione:  I corsi si svolgeranno entro la fine del mese di ottobre 2023.

Per le UU.FF. 1 e 2 – erogate in modalità FAD – le modalità di accesso alla piattaforma dedicata e il calendario dettagliato del corso saranno comunicati ai corsisti con specifico avviso inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito all’atto dell’iscrizione.

Per l’U.F. 3 – erogata in modalità webinar in sincrono con questionario finale in presenza – le modalità di accesso alla piattaforma “Meet” della Google Workspace e alla “Classroom”, nonché il calendario dettagliato di ogni corso saranno comunicati ai corsisti con specifico avviso inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito all’atto dell’iscrizione. La registrazione delle presenze sarà tracciata in automatico tramite i log di collegamento alle piattaforme.

Iscrizioni: E’ possibile iscriversi compilando entro e non oltre il 25 settembre 2023 ore 12.00 (termine perentorio) il modulo disponibile al seguente link:

Piattaforma S.O.F.I.A. Si informano le SS.LL. che i corsi saranno presenti sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.: con successiva comunicazione, riservata esclusivamente ai corsisti iscritti, sarà fornito il codice per la registrazione. Si precisa che l’attestato di partecipazione potrà essere rilasciato esclusivamente ai corsisti che avranno provveduto a perfezionare l’iscrizione allo specifico corso presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Per i corsi dell’U.F.3 sarà rilasciato anche attestato del corso base sulla sicurezza dei lavoratori.

Per contattare la struttura organizzativa del Polo Torrente si invitano i docenti ad utilizzare esclusivamente il seguente indirizzo di posta elettronica:  formazionetorrente@istorrente.edu.it

Afragola, 22/09/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione