Obbligo formativo e aggiornamento sicurezza Docenti e ATA

Comunicazione  n.53

Ai Docenti

Al personale ATA

e p.c. DSGA

Albo Sito Web

Oggetto: Obbligo formativo e aggiornamento sicurezza Docenti e ATA.

 

Si ri­cor­da al per­so­na­le che il Di­ri­gen­te sco­la­sti­co, in qua­li­tà di da­to­re di la­vo­ro ha l’ob­bli­go di as­si­cu­ra­re una ade­gua­ta for­ma­zio­ne al per­so­na­le Docente e ATA ai sen­si del­l’art. 37 del DL 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e suc­ces­si­ve mo­di­fi­che ed in­te­gra­zio­ni e, come pre­vi­sto dal­l’Ac­cor­do Sta­to-Re­gio­ni del 07/07/2016  il la­vo­ra­to­re ha l’ob­bli­go di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

 

Per programmare la formazione dei lavoratori, si invita il personale, in particolare quello di nuova nomina e/o sede, in possesso di valido attestato di formazione o aggiornamento (data non anteriore al settembre 2014), a consegnarne copia all’U.R.P., entro il 26 ottobre p.v..

Il per­so­na­le che com­ple­ta l’o­ra­rio pres­so al­tri isti­tu­ti deve co­mu­ni­ca­re pres­so qua­le scuo­la in­ten­de adem­pie­re l’ob­bli­go di for­ma­zio­ne.

 

La for­ma­zio­ne ob­bli­ga­to­ria sul­la si­cu­rez­za pre­ve­de per per­so­na­le DO­CEN­TE e ATA:

  • n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore);
  • formazione periodicamente ripetuta, aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni;

I do­cen­ti e gli ATA che non han­no fre­quen­ta­to i cor­si sul­la si­cu­rez­za o che sia­no pri­vi di do­cu­men­ta­zio­ne, do­vran­no svol­ge­re la for­ma­zio­ne in­te­ra di 12 ore.

I do­cen­ti e gli ATA che han­no svol­to la for­ma­zio­ne di 12 ore a par­ti­re dal­l’a.s. 2014-15 do­vran­no svol­ge­re l’aggiornamento di 6 ore.

 

La scuola programmerà lo svolgimento dei corsi base (12 ore) e di aggiornamento (6 ore), con modalità in presenza e/o e-learning, secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare il Responsabile S.P.P. d’istituto prof. A. Cataldo.

Afragola, 16/10/2019

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93