Nota informativa – I Rischi d’incendio

COMUNICAZIONE n. 161

Al Sito Web

L’attività che ordinariamente si svolge a scuola, se eseguita con normale diligenza, non comporta rischi particolari per la sicurezza e la salute degli operatori e degli allievi.

Nella scuola, come per ogni altro ambiente di lavoro, vanno applicate le norme che si propongono di proteggere i lavoratori e gli studenti.

Condizione essenziale per mantenere un buon livello di sicurezza è pertanto l’uso corretto e prudente delle strutture, delle suppellettili e degli impianti, nel rispetto della segnaletica e della cartellonistica esposta, anche in riferimento ad eventuali limitazioni d’uso di spazi o di parte dell’edificio.

E’ compito del personale docente e non docente, vigilare affinché gli allievi adottino comportamenti

adeguati ed osservino le norme e le disposizioni di prevenzione e protezione.

Una Speciale attenzione deve essere prestata alla prevenzione del rischio d’incendio, evento infrequente nella scuola, ma potenzialmente catastrofico.  A tal fine:

• E’ fatto obbligo di rispettare rigorosamente il divieto di fumo segnalato da appositi cartelli.
  • E’ vietato usare fiamme libere, se non nei laboratori attrezzati, quando è indispensabile, e per le operazioni espressamente programmate.
  • E’ vietato gettare mozziconi accesi, fiammiferi o altro materiale incandescente nei cestini dei rifiuti, sul pavimento e in prossimità degli arredi.
  • E’ vietato fare un uso improprio degli interruttori e delle prese della corrente elettrica, o di collegarvi apparecchi elettrici personali di qualsiasi natura.
  • E’ vietato ingombrare con suppellettili o altri ostacoli le vie di fuga, nonché intralciare o bloccare l’apertura delle uscite di sicurezza.

Per una corretta Prevenzione è opportuno per gli allievi:

• Identificare e memorizzare l’uscita di sicurezza e la via di fuga predisposte per la propria classe, indicate nelle planimetrie per l’evacuazione esposte nelle aule, nei laboratori e negli altri ambienti della scuola;
  • memorizzare la modalità di apertura delle porte di sicurezza, che si aprono premendo sul maniglione e spingendo verso l’esterno;
  • in caso di emergenza, non usare gli ascensori; In caso di evacuazione gli allievi dovranno:
  • evitare ogni forma di panico, non agitarsi, non gridare; seguire le istruzioni ricevute e contenute nel piano di evacuazione
  • chiudere la porta del locale che si abbandona; controllando che nessuno sia rimasto dentro
  • muoversi rapidamente, insieme col gruppo di appartenenza, verso l’uscita di sicurezza prestabilita;  seguire col proprio gruppo la via di fuga fino al luogo sicuro prestabilito,

Il R.S.P.P.
Prof. Ing. Domenico Divano