L’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA) in visita alle Academy dell’era digitale: orientamento tra futuro e innovazione.

Il giorno 1 marzo 2023 gli alunni delle classi 4Gi, 5Di, 5Ei e 5Fi hanno visitato la Scuola Politecnica e delle Scienze di base, Polo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, sito a San Giovanni a Teduccio (NA), fiore all’occhiello della Regione Campania.   Nella fattispecie, gli allievi in questione, accompagnati dai loro docenti delle discipline informatiche, si sono interfacciati con i colossi dell’era digitale e hanno assistito alla presentazione dell’offerta formativa delle loro prestigiose Academy, quali Cisco Digital Transformation Lab, Apple Developer Academy e Cyber HackAdemy. Tali accademie accolgono studenti provenienti da tutto il mondo e consentono ai loro allievi di acquisire, in tempi relativamente brevi, le competenze necessarie per inserirsi nei team delle aziende del settore informatico.

In primo luogo, gli studenti si sono recati nella sede della Apple Developer Academy, caratterizzata da un open space di circa 4500 metri quadri. Lì, il dott. Francesco Dell’Aglio (Senior Mentor Design Apple Academy), ha illustrato le attività della scuola e le modalità di svolgimento delle lezioni, basate sul Challenge Based Learning (CBL), un metodo collaborativo e pratico che richiede agli studenti di lavorare in gruppi fortemente eterogenei per nazionalità e competenze.

In seguito, gli studenti sono stati accolti nella sede della Cisco Academy. Il prof. Roberto Canonico (Responsabile UNINA delle attività didattiche DTLab), l’ing. Gaia Ambrosino (Coordinatore Didattico delle attività DTLab) e il dott. Alessandro Di Scala (Direttore Generale del Consorzio Clara), hanno presentato l’iniziativa “Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp” e mostrato agli studenti il funzionamento di apparati presenti all’interno di un laboratorio di rete avanzato.

Infine, gli studenti hanno visitato la sede della Cyber HackAcademy, accompagnati dal prof. Domenico Cotroneo (Coordinatore del dip. di Ingegneria Informatica UNINA). In tale circostanza, il prof. Roberto Canonico ha presentato agli studenti le attività della scuola, che si propone di formare esperti su tematiche avanzate di sicurezza informatica in presenza di architetture di rete avanzate.

Al termine della visita, i docenti delle tre prestigiose Academy hanno anche rilasciato un’intervista ai microfoni di Radio YS – Radio Young Students. All’evento, infatti, hanno partecipato anche gli allievi della redazione della web radio d’istituto, che, in quell’occasione, hanno registrato la prima puntata di GR YS, il Giornale di Radio Young Students, dedicato a fatti ed eventi salienti verificatisi nell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA), nonché all’approfondimento delle principali notizie dal mondo. La puntata in questione andrà in onda il giorno lunedì 06 marzo 2023 alle ore 18:00.

ErgoTV. (2023, 02 marzo). L’I.S. Dalla Chiesa di Afragola in visita alle Academy. https://www.ergotv.it/scuola/li-s-dalla-chiesa-di-afragola-in-visita-alle-academy/