INCONTRO CON L’AUTORE all’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA): la scuola ospita il prof. Vittorio Mazzone

INCONTRO CON L’AUTORE all’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

la scuola ospita il prof. Vittorio Mazzone

Il giorno 8 marzo 2023, nell’Auditorium dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA), ha avuto luogo uno degli appuntamenti del progetto Incontro con l’autore, iniziativa fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Giovanna Mugione, nata con lo scopo di diffondere la buona pratica della lettura tra i giovani. All’evento hanno preso parte gli alunni delle classi 2Ar, 4Ar, 2Ei, 4Fi, 4Gi, 5Bgr e 5Ci, accompagnati dalle loro docenti di lettere, che li hanno guidati nel processo di avvicinamento al testo.

L’ospite della giornata è stato il prof. Vittorio Mazzone, già docente di Lettere e Dirigente Scolastico nelle scuole secondarie di II grado del territorio, nonché attivamente impegnato in politica e in Associazioni sportive e culturali, quali INSIEME, Libera, ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani) e fondatore della Società sportiva Rugby Afragola.

Nel corso della manifestazione lo scrittore e gli allievi hanno riflettuto in maniera critica e partecipata sul messaggio contenuto nel libro La storia si ripete, Edizioni IOD. La storia di un ragazzo, Giovanni Di Mauro, proveniente da una famiglia modesta, che non ha alcun interesse per la scuola (o meglio che la scuola non riesce a “catturare”), attirato da modelli fuorvianti, ma che poi intraprende un percorso di recupero e di rinascita.

Al termine dell’incontro, il prof. Vittorio Mazzone ha anche rilasciato un’intervista ai microfoni di Radio YS – Radio Young Students. All’evento, infatti, hanno partecipato anche gli allievi della redazione della web radio d’istituto, che, in quell’occasione, hanno registrato la prima puntata di Parole d’autore, il programma di interviste agli artisti ospiti dell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA).La puntata in questione andrà in onda il giorno giovedì 09 marzo 2023 alle ore 18:00.

ErgoTV (2023, 08 marzo) – Afragola, all’I.s.C.A.Dalla Chiesa incontro con l’autore, Prof. Mazzone.