Formazione E-Learning Piattaforma ELISA

Comunicazione n. 156

dell’I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa

Afragola NA

Oggetto: Formazione E-Learning Piattaforma ELISA.

Nell’ambito delle attività di cura delle politiche sociali a favore dei giovani e, in particolare, delle azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle istituzioni scolastiche, a partire dall’ottobre 2018, questo Ministero, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha realizzato e attivato la Piattaforma ELISA che nasce con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Per l’a.s. 2022/2023, è stato attivato un Percorso formativo aperto e rivolto a tutto il personale docente. Il nuovo percorso formativo, per il personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nasce dall’esigenza di consolidare una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e di supportare la diffusione delle politiche scolastiche antibullismo, al fine di favorire una strategia integrata e globale per la prevenzione dei fenomeni. Il CORSO 7 si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Ogni lezione è composta da una videolezione, seguita da strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni cd esempi pratici. Al termine del percorso viene rilasciato direttamente in piattaforma un attestato di partecipazione.

I docenti delle scuole statali possono iscriversi spontaneamente utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@posta.istruzione.it).  La creazione del proprio account su Piattaforma ELISA DOCENTI è possibile al seguente link www.piattaformaelisadocenti.it/elearning/login/index.php.

Si ricorda che tutti i corsi sono gratuiti e fruibili in modo del tutto autonomo dai docenti che si iscrivono. Si invitano i docenti già iscritti, qualora non avessero già provveduto, a termlnare il percorso entro la fine dell’anno scolastico in CORSO.

Per ulteriori informazioni rivolgendosi alla referente bullismo prof.ssa Filomena Esposito Faraone.

Afragola, 12/12/2022

Prof.ssa Giovanna Mugione