DEDICATO A TE! (San Valentino 2023) – Programma inaugurale di RADIO YS

Al D.S.G.A.
Al Sito WEB
SEDE

Oggetto: DEDICATO A TE! (San Valentino 2023) – Programma inaugurale di RADIO YS.

Si comunica che il giorno martedì 14 febbraio 2023, in occasione della tradizionale celebrazione della festività di San Valentino, dalle ore 8:30 alle ore 9:30, andrà in onda la trasmissione radiofonica Dedicato a te! con la quale si inaugurerà e si testerà Radio YSRadio Young Students, la web radio d’istituto.

La web radio può essere considerata un vero e proprio “gioiellino tecnologico” fatto in casa. È ospitata nei server della scuola ed è il risultato dell’integrazione tra due tecnologie di virtualizzazione all’avanguardia: macchine virtuali VMware e container Docker. Tali tecnologie rappresentano il cuore pulsante del Cloud Computing, un nuovo modello di business adottato sempre più dalle aziende, che prevede l’elaborazione e la memorizzazione di dati su infrastrutture IT distribuite. La web radio sarà, quindi, anche un’occasione senza eguali per avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie, promuovendo un approccio in linea con le best practice e gli asset tecnologici aziendali.

Il progetto nasce dall’impegno dei proff. Giovanni Battista Fioccola, Renato Iannuzzi, Guglielmo Sessa e Filomena Russo e di un gruppo allievi appartenenti alle classi 5Ci, 4Di, 5Di, 5Ei e 5Fi: certi che nel tempo la radio possa coinvolgere un numero sempre crescente di attori, in modo tale da diventare la voce dell’Istituto.

Gli allievi hanno curato la selezione dei brani musicali free copyright proposti e prodotto la grafica della pagina della web radio; inoltre, hanno utilizzato la piattaforma AIVA (Artificial Intelligence Virtual Artist) per dare spazio alla creatività e produrre nuovi brani musicali. AIVA è un compositore celebrato da articoli scientifici di portata internazionale e basato sull’IA (Intelligenza Artificiale), che impiega algoritmi di machine learning e deep learning per la creazione di musica originale e personalizzata.

In questa fase iniziale, la web radio potrà essere ascoltata solo utilizzando i propri Devices (smartphone, tablet…) personali.

Di seguito il Link per l’ascolto: https://www.itsdallachiesa.edu.it/radio

Per procedere all’ascolto è necessario premere il tasto PLAY.

Saranno recapitati ai docenti via e-mail @itsdallachiesa.edu.it:

• L’elenco degli allievi “postini”, addetti alla consegna delle missive di San Valentino
  • L’elenco degli allievi impegnati nelle attività di Radio YS

I docenti delle classi interessate avranno cura di registrare sul registro elettronico gli allievi nei suddetti elenchi come “fuori classe” dalle ore 8:30 alle ore 9:30.

Ascolta il podcast del 14/02/2023:

DEDICATO A TE! (San Valentino 2023) –
Programma inaugurale di RADIO YS.
Afragola, 13/02/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione