“Dall’esame di maturità al mondo del lavoro”: l’IS “C.A. Dalla Chiesa di Afragola ospita la NetCom Group S.p.A.

Il giorno martedì 18 aprile 2023, l’Istituto Superiore “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA) ha ospitato presso il suo Auditorium l’azienda NetCom Group S.p.A., al fine di dare l’incipit a una serie di attività da svolgere in sinergia con la scuola. Fondata nel 2006, NetCom Group S.p.A. è una società italiana che fornisce servizi ingegneristici avanzati e innovativi. Le sue principali aree di mercato spaziano dalle telecomunicazioni, passando per i media, i trasporti, la Pubblica Amministrazione, fino ad arrivare ai sistemi avionici di difesa. L’azienda ha il quartier generale a Napoli, ma vanta ulteriori sedi in tutta Italia e all’estero: negli ultimi 3 anni, infatti, ha inaugurato ulteriori sedi a Monaco di Baviera e a Istanbul. Oltre a clienti di fama mondiale, quali Ferrari, Lamborghini, il Gruppo FCA, Sky Italia e Vodafone, solo per citarne alcuni, fiore all’occhiello di NetCom Group S.p.A. è il dipartimento di Ricerca & Sviluppo, che si occupa dell’innovazione di processi e prodotti del gruppo e supporta i mercati di riferimento, proponendo soluzioni innovative.

L’incontro è stato così strutturato: in una prima fase, la Human Resources Officer e il System Integrator Engineer dell’azienda hanno illustrato la realtà aziendale in tutte le sue sfaccettature, dettagliando alcuni tra i principali progetti di ricerca e sviluppo incentrati su tematiche innovative quali: Intelligenza Artificiale, Big Data Analysis, Internet of Things, Cybersecurity e Quantum Computing, oltre a presentare la risoluzione di un caso di studio reale. Successivamente, due tirocinanti presso l’azienda, che si sono diplomati lo scorso anno all’ITIS-LS “F. Giordani” di Caserta, hanno raccontato la loro esperienza: “dall’esame di maturità al mondo del lavoro”. In una seconda fase della mattinata, gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni hanno sostenuto un colloquio con quattro componenti del team di risorse umane, al fine di valutarne le attitudini e soft skill. Obiettivo di questa seconda fase è stato quello di selezionare, tra gli studenti tenuti a colloquio, un gruppo ristretto al quale offrire la possibilità di svolgere tirocini e esperienze laboratoriali presso la sede aziendale, finalizzati ad un’eventuale assunzione.

Si ricorda, infatti, che NetCom Group S.p.A. è una High Tech Company da sempre attenta ai trend di innovazione e ricerca tecnologica, e alla valorizzazione dei giovani attraverso la creazione di network con Università, Scuole ed enti formativi.

Al termine della mattinata, i responsabili aziendali e i giovani tirocinanti hanno anche rilasciato un’intervista ai microfoni di Radio YS – Radio Young Students. All’evento, infatti, hanno partecipato anche gli allievi della redazione della web radio d’istituto, che, in quell’occasione, hanno registrato la quarta puntata di GR YS, il Giornale di Radio Young Students, dedicato a fatti ed eventi salienti verificatisi nell’IS “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA), nonché all’approfondimento delle principali notizie dall’Italia e dal mondo. La puntata in questione andrà in onda il giorno giovedì 20 aprile 2023 alle ore 18:00.

ErgoTV (2023, 19 aprile) – Afragola ,All’ITS Dalla Chiesa si fa orientamento al lavoro sul campo
vai a link: Afragola ,All’ITS Dalla Chiesa si fa orientamento al lavoro sul campo