COMUNICAZIONE N. 203

Agli Alunni delle classi quinte

e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE

Oggetto: Curriculum dello studente – Indicazioni operative per alunni delle classi quinte

Il Dlgs n. 62 del 13 aprile 2017 disciplina l’introduzione del Curriculum dello studente, un documento che riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente (indirizzo, la durata del corso di studi e  il punteggio finale ottenuto) e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite e in ambito formale e relative al percorso di studi seguito, e in ambito extrascolastico.

Il DM n. 88 del 6 agosto 2020 definisce l’adozione dei modelli  di Diploma finale e di Curriculum dello studente a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il Curriculum dello studente è strutturato in tre parti:

1. Istruzione e Formazione (compilata a cura della scuola)
  2. Certificazioni (compilata a cura della scuola e/o dello studente)
  3. Attività extrascolastiche (compilata a cura dello studente)

Il Curriculum sarà allegato al diploma e rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguiranno, siano essi candidati interni o esterni.

Indicazioni operative per gli alunni delle classi quinte:

La  I parte del Curriculum sarà compilata dalla segreteria didattica, mentre le parti II e III  direttamente dagli studenti, che potranno inserire le proprie esperienze (attività professionali, culturali, artistiche, musicali, sportive, di volontariato) ed eventuali titoli posseduti (certificazioni linguistiche e/o informatiche et similia), al fine di definire in maniera più compiuta il loro profilo. L’inserimento di tali informazioni dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2021.

Gli allievi per essere abilitati ad accedere al proprio Curriculum dello studente devono, preventivamente, registrarsi sulla piattaforma dei servizi del Ministero dell’Istruzione, o, in alternativa, essere in possesso delle credenziali digitali SPID.

In seguito, dopo che la segreteria didattica avrà abilitato gli allievi alla visualizzazione e alla compilazione del proprio Curriculum, essi, per usufruire delle suddette funzioni, dovranno collegarsi all’indirizzo https://curriculumdellostudente.istruzione.it e seguire il percorso sotto-indicato:

• Cliccare in alto a destra su ACCEDI e selezionare il profilo STUDENTE
  • Entrare con le credenziali IAM (o in alternativa con SPID)
  • Cliccare in alto a destra su NOME UTENTE e selezionare AREA RISERVATA
  • SERVIZI
  • I TUOI SERVIZI
  • CURRICULUM DELLO STUDENTE

Per informazioni e assistenza rivolgersi ai proff. Renato Iannuzzi e Filomena Russo.

Si allegano:

Afragola, 3/05/2021