Concorso “Ricordiamo insieme…” (II edizione)

Comunicazione n. 180

Alle Scuole Secondarie di primo grado del territorio
e p.c. al D.S.G.A.
Al Sito WEB

Oggetto: Concorso “Ricordiamo insieme…” (II edizione).

Con il patrocinio del Comune di Afragola (NA)

BANDISCE

In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, il Concorso “Ricordiamo insieme…” (II edizione). Tale concorso nasce con lo scopo di consentire agli allievi di cimentarsi nella realizzazione di prodotti originali sul tema della Shoah al fine di offrire a ciascun membro della comunità scolastica dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola e delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio, spunti per la doverosa riflessione e il dibattito sulla suddetta tematica.

Concorrenti:

La partecipazione al Concorso è aperta a tutte le classi dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola e delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio afragolese.

Tipologie di prodotti in gara:

Gli allievi concorreranno come gruppo classe e potranno cimentarsi nella realizzazione di uno dei seguenti tipi di prodotti:

1. Componimento scritto (in prosa o in versi), lunghezza max 20 righe, font Arial, corpo 12 pt, formato .doc, .pdf;
  2. Materiale informativo in PPT, max 5 slides
  3. Brochure informativa, formato A5
  4. Immagine/Manifesto, formato PNG, dimensioni 1080 x 1920 pixel;
  5. Disegno, realizzato su foglio formato A4 e scansionato in pdf;
  6. Video, durata max 3:00 min, formato Mp4

Modalità di partecipazione:

A partire dalle ore: 9:00 di mercoledì 11/01/2023 e fino alle ore 14:00 di lunedì 23/01/2023, gli studenti (in rappresentanza del loro gruppo classe di appartenenza) potranno inoltrare il loro prodotto compilando, in ogni sua parte, il seguente Form: Concorso Ricordiamo insieme…(II edizione)

La partecipazione al Concorso è gratuita.

Vincitori e premi:

Saranno premiate le prime 10 classi classificate, secondo le seguenti modalità:

• Le prime 2 classi classificate (una dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa e una delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio afragolese) saranno premiate con una visita al quartiere ebraico di Roma (viaggio in Bus A/R) in data da destinarsi + pergamena celebrativa;
  • Le classi classificate dalla 3 a alla 10 a saranno premiate con una pergamena celebrativa;

Tutte le classi vincitrici saranno premiate il giorno venerdì 27 gennaio 2023, nel corso della manifestazione dedicata alla Giornata della Memoria che avrà luogo in tale data nell’Auditorium dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”.

Tutti i prodotti inviati per la partecipazione al Concorso e gli interventi che animeranno la manifestazione saranno raccolti in un e-book che sarà reso disponibile a tutti i membri delle comunità dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” di Afragola e delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio afragolese che avranno aderito all’iniziativa.

Commissione giudicatrice:

Tutti i prodotti, che saranno inoltrati entro i termini previsti dal presente Bando, saranno esaminati da un’apposita commissione giudicatrice presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Mugione.

Afragola, 10/01/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione