Classi quinte, prove INVALSI

Ai Genitori degli alunni delle classi QUINTE

e  p. c. Alla D.S.G.A.

Oggetto: Classi quinte, prove INVALSI

Si comunica che per l’anno scolastico 2023/2024 saranno avviate, nella finestra temporale dal 15/03/2024 al 19/03/2024, le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti (prove INVALSI) delle classi quinte in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n.62/2017, dalla legge n.107/2015 e dal D.P.R. n.80/2013.

Gli studenti delle classi quinte, Grado 13, sostengono una prova di Italiano, una prova di Matematica e una prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening. Tali prove saranno svolte interamente in laboratorio in modalità CBT con le seguenti tempistiche:

• Italiano: 120 minuti
  • Matematica: 120 minuti
  • Inglese:
    • Reading: 90 minuti
    • Listening: massimo 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)

Lo svolgimento di tali prove costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato. Si precisa altresì che la normativa non prevede connessioni tra i risultati delle prove INVALSI ed esiti dell’esame di stato.

Ai fini di una corretta organizzazione delle giornate di somministrazione per tutti gli studenti si precisa quanto segue per gli alunni con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e altri bisogni educativi certificati.

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON DISABILITA’

Le alunne e gli alunni con disabilità partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio PEI – Piano Educativo Individualizzato, (D.Lgs 62/2017).

Il consiglio di classe può prevedere, a seconda di quanto contenuto nel PEI, adeguate misure compensative o dispensative per lo svolgimento delle Prove o decidere di farle svolgere nel loro formato standard.

Nel caso di PEI curriculare l’alunno svolge le Prove INVALSI con le seguenti misure compensative:

• tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia
  • calcolatrice e/o dizionario
  • ingrandimento
  • adattamento prova per alunni sordi
  • Braille – per Italiano e Matematica

Nel caso di PEI differenziato sono previste le seguenti misure dispensative:

• esonero da una o più Prove INVALSI

In tal caso sarà cura del docente di sostegno predisporre una prova non equipollente da somministrare all’alunno durante lo svolgimento delle prove.

Gli allievi dispensati da una o più Prove o che sostengono prove differenziate non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON CON DSA e con BES

Le alunne e gli alunni con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con BES – Bisogni educatici speciali attestati da certificazione medica partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio PDP – Piano Didattico Personalizzato, (D.Lgs 62/2017).

In base a questo documento lo studente con BES o DSA svolge le Prove INVALSI nel loro formato standard oppure con l’ausilio di misure compensative quali:

• tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • dizionario e/o calcolatrice
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia

Sono previste delle eccezioni solo per gli studenti con certificazioni riconosciute ai sensi della Legge n. 170/2010 (DSA). Le eccezioni consistono nell’esonerare lo studente dallo svolgimento di una o da entrambe le Prove di Inglese (misure dispensative) in base a quanto è previsto nel suo PDP – Piano Didattico Personalizzato.

In tal caso gli alunni dispensati non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

Si invitano i docenti coordinatori delle classi quinte ad indicare i nomi degli alunni H, DSA e BES certificati (un modulo per ogni alunno) e le misure compensative e/o dispensative da prevedere per lo svolgimento delle prove INVALSI ai sensi dell’art. 20 commi 8 e 14 del DLgs n.62/2017 al seguente form:

Misure compensative e dispensative_grado 13

La richiesta dovrà pervenire entro il 21 febbraio.

Seguirà a breve il calendario di somministrazione delle prove con l’abbinamento delle classi ai laboratori e il relativo quadro orario.

Si allega il link della nota INVALSI per alunni con bisogni educativi speciali e il link presso il quale reperire ulteriori documenti e fonti informative, a cura dell’Invalsi; di questi, si raccomanda la visione, in special modo, per i docenti delle discipline coinvolte.

Il riferimento per le classi QUINTE è: “Grado 13”.

Nota Invalsi BES_2024

Afragola, 15/02/2024