Campionati di Italiano XIII -Edizione a.s. 2023/24 – iscrizione concorrenti

Ai genitori

e p.c. al DSGA

Sito Web

Oggetto: Campionati di Italiano XIII -Edizione a.s. 2023/24 – iscrizione concorrenti.

Con Circolare N. 34294 del 18 ottobre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via alla XIII Edizione dei Campionati di Italiano. Tale iniziativa si inserisce nel “Programma Valorizzazione Eccellenze a.s. 2023-2024”.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA).

I Campionati di Italiano sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e paritarie, delle Scuole italiane nel mondo di pari grado, delle Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero, delle Scuole straniere in Italia.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e le gare si svolgono online su piattaforma digitale.

La competizione, rivolta alle Scuole italiane in Italia, prevede le seguenti categorie:

• JUNIOR (studenti del primo biennio)
  • SENIOR (studenti del secondo biennio e quinto anno).

Ogni Istituzione scolastica può iscrivere alla competizione:

• da un minimo di dieci fino a un massimo di venti studenti per categoria JUNIOR per ciascun indirizzo di istruzione attivo nell’Istituto (liceale, tecnica, professionale);
  • da un minimo di dieci fino a un massimo di venti studenti per categoria SENIOR per ciascun indirizzo di istruzione attivo nell’Istituto (liceale, tecnica, professionale).

La competizione si articola in tre step: 1) Gara di istituto (22 e 23 febbraio 2024); 2) Gara Regionale o Semifinale (21 marzo 2024); 3) Finale Nazionale (18 aprile 2024).

Al fine di consentite all’Istituto di provvedere all’iscrizione degli allievi alla competizione e all’organizzazione delle attività di training in vista della Gara di istituto, si invitano i docenti di Italiano a diffondere l’iniziativa presso i propri allievi e a indicare i nominativi degli studenti concorrenti, compilando il Form allegato alla presente entro mercoledì 15 novembre 2023.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Filomena Russo.

Si allega:

Afragola, 20/10/2023