Avviso per l’avvio della selezione docente orientatore e docenti tutor: presentazione candidature

Comunicazione n. 106

Ai Docenti
e p.c.   Alla RSU di Istituto
Al D.S.G.A.
All’albo on line

SEDE

 

 

Oggetto: Bando di selezione per l’individuazione di personale docente interno all’Istituzione per ricoprire il ruolo dei tutor e del docente dell’orientamento/orientatore di cui al punto 10.2 delle “Linee guida per l’orientamento”, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 (“Istruzione e Ricerca”) – Componente 1 (“Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università”) – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la legge 15 marzo 1997, n. 59 recante “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa” e, in particolare, l’articolo 21 commi 1, 5 e 14 afferenti all’autonomia delle istituzioni scolastiche

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59

VISTO il Decreto interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 05 Aprile 2023 n. 63, relativo all’Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico Allegato A (ripartizione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche) ed Allegato B (numero minimo di docenti ammessi alla formazione per istituzione scolastica), con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 05 Aprile 2023 n. 958Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 Il tutor scolastico: prime indicazioni”

VISTA la comunicazione del Dirigente Scolastico n. 333, relativa alla presentazione delle candidature per la formazione docente tutor/orientatore

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 17 Aprile 2023 n. 1039 “concernenti le informazioni sul webinar dal titolo: “Il tutor scolastico e l’orientatore prime indicazioni e chiarimenti”

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 27 giugno 2023 n. 2739 “sull’avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024.

VISTA  la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 25 luglio 2023 n. 3525 sulla proroga dei termini per la fruizione dei moduli di formazione e della verifica di fine corso per il tutor scolastico e l’orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024.

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 14 settembre 2023 n. 3936 sulla Formazione per il tutor scolastico e l’orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024. Proroga termine attività e verifica finale: avvio attività istituzioni scolastiche.

VISTA l’assegnazione delle risorse finanziarie del Ministero dell’Istruzione e del Merito in data 12 Ottobre prot. 0027523, ed acquisita agli atti di questa Istituzione scolastica in pari data con prot. n. 0013675

VISTO la delibera n. 1 del Collegio dei Docenti del 17.10.2023, di Approvazione tabelle valutative per l’individuazione docente orientatore e docenti tutor per I’ orientamento

Decreta

l’indizione della procedura di selezione di n. 19 docenti Tutor e n. 1 Orientatore per l’attuazione delle linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 (“Istruzione e Ricerca”) – Componente 1 (“Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università”) – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

CRITERI DI SELEZIONE

Art. 1
Requisiti dei candidati

L’avviso è riservato esclusivamente ai docenti interni che hanno conseguito l’attestato a conclusione del percorso formativo propedeutico “Orientamenti “erogato da Indire tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

Art. 2
Compiti del docente Tutor

Il docente tutor è un insegnante che ha il compito di supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e sviluppando le loro competenze. In particolare, il docente tutor ha due attività principali:

  1. Aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale, che comprende:
    1. Il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
    2. Lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale, incluse le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
    3. Le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle sue prospettive;
    4. La scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.
  2. Costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui al punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

Art. 3
Compiti del Docente Orientatore

Le Linee Guida per l’orientamento declinano i compiti del docente ORIENTATORE, il quale si preoccupa di raffinare e integrare i dati forniti dal Ministero mediante una “Piattaforma digitale unica per l’orientamento” (punto 10.1 delle Linee Guida) con quelli specifici raccolti nella realtà economica territoriale dell’Istituto. Il docente ORIENTATORE ha due obiettivi principali:

  1. rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti e, inoltre, contribuire alla riduzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico, favorendo l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria;
  2. gestire, raffinare e integrare i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici, mettendoli a disposizione delle famiglie, degli studenti e del TUTOR, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro.

In sintesi, Il docente orientatore avrà il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario, il tutto nel rispetto dell’autonomia scolastica, degli studenti e delle loro famiglie.

Art. 4
Graduatoria dei Candidati

La graduatoria dei candidati, a seguito di comparazione dei curricula, sarà redatta secondo i seguenti criteri, approvati con delibera n. 1 del Collegio dei Docenti del 17.10.2023

TITOLI CULTURALI PUNTEGGIO
MAX
10 P
Laurea Vecchio ordinamento/Magistrale Punti 10
Diploma (se titolo abilitativo) (ITP) Punti 8
MAX
9 P
Corsi post-laurea (Dottorato di Ricerca
Master universitario di I e II livello di 60/120 cfu
Corso di perfezionamento 60/120 cfu)
Corso di specializzazione sul sostegno
Punti 3 per ogni titolo
MAX
9P
Corso di formazione e aggiornamento coerenti con la dispersione/orientamento scolastico enti accreditati Miur (della durata minima di 20 ore) ultimi 5 anni Punti 3 per ogni corso
MAX
4 P
Certificazioni Informatiche (ECDL–PEKIT- EIPASS) Punti 1 per ogni certificazione
MAX
8 P
Corso di formazione e aggiornamento (enti riconosciuti Miur) minimo 20 ore ultimi 5 anni Punti 1 per ogni corso
MAX
40 P
Anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato/determinato (sono richiesti almeno 5 anni) 2 Punto per ogni anno in altra scuola
5 Punti per ogni anno
nell’attuale scuola di appartenenza
MAX
10 P
· Aver svolto compiti quali funzione strumentale per l’orientamento o per la programmazione d’Istituto (PTOF), negli ultimi 5 anni.
· Aver svolto attività nell’ambito del PCTO (referente, tutor) ultimi 5 anni.
2 Punti per ogni esperienza
MAX
10 P
· Esperienze relative a progetti finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e alla riduzione dell’abbandono scolastico.· partecipazione a progetti PON sul recupero/consolidamento di competenze di base, in qualità di Esperto/Tutor ultimi 5 anni 2 Punti per ogni esperienza
PUNTEGGIO TOTALE (max 100 P)

La valutazione Curricula dei candidati al ruolo di Docente Orientatore e di Docenti Tutor sarà effettuata dal Dirigente Scolastico coadiuvato da un’apposita commissione costituita dal Dirigente Scolastico, in qualità di Presidente, dal D.S.G.A. e da un docente interno per il quale non sussiste alcuna causa d’incompatibilità.

Art.5
Presentazione Candidatura

I docenti interessati potranno reperire la modulistica di riferimento sul sito dell’istituto www.itsdallachiesa.edu.it e produrre domanda, tassativamente, entro le ore 12.00 di Venerdì 27.10.2023 sul portale Argo mediante la funzionalità richiesta generica, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: DISPONIBILITA’ SVOLGIMENTO ATTIVITA’ DI DOCENTE TUTOR/ORIENTATORE per l’attribuzione dell’incarico in oggetto.

Si fa, altresì, presente che la richiesta di candidatura di DOCENTE TUTOR/ORIENTATORE dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  1. Modello di domanda di ammissione alla selezione di DOCENTE TUTOR/ORIENTATORE
  2. Griglia di Autovalutazione.
  3. Curriculum Vitae in formato Europeo
  4. Autocertificazione veridicità Curriculum Vitae
  5. Carta d’identità;
  6. Codice Fiscale;

5.1 Non saranno prese in considerazione domande:

  1. a) prive del curriculum vitae e di griglia di autovalutazione;
  2. b) pervenute prive di firma (sia al curriculum che alla domanda che alla griglia di autovalutazione;
  3. c) pervenute oltre i termini perentori previsti per l’arrivo al protocollo;
  4. d) pervenute via fax;
  5. e) pervenute via mail;
  6. f) anticipate telefonicamente per avvisare la segreteria dell’invio se queste non arrivassero entro l’ora e la data indicata;

Art. 6
REMUNERAZIONE

La remunerazione del docente orientatore e dei docenti tutor nell’anno scolastico 2023/2024 sono così stabiliti:

  1. per il Docente ORIENTATORE: un compenso compreso tra un minimo di 1.500 euro fino a un massimo di 2.000 euro (importi lordo Stato);
  2. per i Docenti TUTOR: un compenso compreso tra un minimo di 2.850 euro e un massimo di 4.750 euro (importi lordo Stato) per seguire raggruppamenti costituiti da un minimo di 30 alunni fino ad un massimo di 50 studenti.

I criteri di utilizzo delle risorse finanziarie e la determinazione effettiva dei compensi spettanti saranno oggetto della contrattazione di istituto, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento

Art. 7
TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati che verranno in possesso dell’Istituto saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche ed integrazioni. Gli interessati dovranno esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in sede di presentazione della domanda di partecipazioni, pena la non ammissione alla selezione. Prima della formalizzazione della nomina i soggetti aggiudicatario sono tenuti a produrre la documentazione e ogni attestazione a riprova di quanto dichiarato nel curriculum vitae ove non presente agli atti dell’Istituto.

Art. 8
PUBBLICITÀ

Al presente bando è data diffusione mediante pubblicazione:

– All’Albo di questa Istituzione Scolastica

– Sul sito web della scuola

Si allega modello di domanda di ammissione alla selezione di docente orientatore e di docente tutor

Afragola, 23/10/2023

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93