ASSICURAZIONE INTEGRATIVA E CONTRIBUTO VOLONTARIO 2023/24

prot. 0012253 del 20/09/2023

Al sito Web

OGGETTO: ASSICURAZIONE INTEGRATIVA E CONTRIBUTO VOLONTARIO 2023/24.

Il Consiglio di Istituto con delibera n. 07 del 05/09/2023 ha confermato gli importi del contributo volontario e dell’assicurazione obbligatoria richiesti alle famiglie per un totale complessivo pari a 50 euro annuali.

Il versamento dell’assicurazione integrativa, pari a 15 euro per ogni figlio, è obbligatorio a tutela degli alunni, per svolgere uscite didattiche o attività extracurricolari, campionati studenteschi in palestra; pertanto come data di scadenza del pagamento viene indicata quella del 31 ottobre individuando un arco temporale utile che va dall’inizio dell’anno scolastico a quello dello svolgimento delle attività didattiche che richiedono copertura assicurativa.

Ciò si rende necessario in quanto l’assicurazione INAIL copre esclusivamente gli infortuni in orario curriculare svolto all’interno dell’Istituto.

Il versamento del contributo volontario, pari a 35 euro, è invece facoltativo. Come precisato più avanti in questa comunicazione, il pagamento va effettuato esclusivamente attraverso il sistema pagoPA andando a modificare l’importo in base alla scelta fatta dalla famiglia (pagare la sola assicurazione, oppure versare interamente o in parte il contributo). Si è scelto di creare un unico evento su pagoPA, con importo modificabile dai genitori, per semplificare la procedura e ridurre le commissioni inerenti il versamento.

I fondi raccolti attraverso il contributo volontario saranno utilizzati per l’acquisto di materiale di laboratorio e manutenzione, per l’ampliamento dell’offerta formativa (corsi di inglese con insegnanti di madrelingua, corsi di Informatica, corsi di Musica, etc.)

Si sottolinea ulteriormente che essendo la scuola una Pubblica Amministrazione i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il portale PAGOPA (versamenti volontari utilizzando la causale “Assicurazione e contributo volontario a.s.2023-24” entro il 31/10 per l’assicurazione integrativa; pertanto il pagamento effettuato con altre modalità, causali diverse e antecedente l’emissione della presente circolare non sarà considerato valido e non saranno purtroppo possibili rimborsi né attribuzione ad altri utilizzi relativi alla frequenza dell’alunno.

Sul nostro sito web, nella sezione dedicata è possibile visionare una pratica e dettagliata guida per l’utilizzo della piattaforma pagoPA.

Si allegano:

1. Argo DidUp Famiglia – Nuova funzione pagamenti
  2. Guida per l’accesso a Argo Famiglia – pagoonline;
  3. Video tutorial ArgoPago Online.
Afragola, 20/09/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione